bollette come risparmiare

Se la spesa familiare è gravata dal peso delle bollette di luce, acqua e gas, sappiate che esistono dei metodi per ridurre in maniera significativa i consumi. Vediamo insieme alcuni trucchi per risparmiare.

Ma non vi aspettate la ricetta di qualche mago dell’energia, vi accorgerete che stiamo parlando di piccoli ma intelligenti accorgimenti a cui magari non avevate pensato, e se le osservate otterrete un ottimo risparmio economico.

 

Bollette: i migliori trucchi per risparmiare sulla luce

Innanzitutto per risparmiare sulla bolletta elettrica consigliamo di usare lampadine a LED, le quali sono l’ultima frontiera in questo settore. Rispetto alle altre tipologie riescono a durare di più e consumare di meno senza cali di prestazione in termini di luminosità. Anche la lavatrice è un elettrodomestico che potrebbe contribuire al salasso in bolletta, visto che se avete un modello di classe energetica elevata potete tranquillamente ottenere un bucato ottimale anche a basse temperature (consumi inferiori).

Senza menzionarvi che dovreste avere prodotti in classe energetica A++ o A+++, come potreste dimenticare la ormai nota modalità stand-by di alcuni elettrodomestici? Sappiate che spegnere i vari dispositivi in casa, i quali consumano energia inutilmente, contribuirà a ridurre il costo in bolletta.

 

Come risparmiare sul gas

Parliamo invece del consumo del gas, i cui trucchi per riuscire a risparmiare sulla bolletta sono legati per lo più a un ragionamento. Per esempio in inverno, se si conoscono le stanze dove non è necessario alzare la temperatura, allora il riscaldamento può essere organizzato dove serve, ovvero nelle camere da letto.

Ovvio che il consiglio è di coprirsi meglio con materiali tecnici per combattere il freddo e le basse temperature. Ma per riuscire veramente a far riscaldare l’ambiente domestico senza utilizzare il gas, dovete compiere un check-up termico dell’abitazione. I tecnici specializzati in questa professione vi aiuteranno a fare attenzione agli spifferi, e vi consiglieranno piccoli interventi per migliorare il consumo di gas nel riscaldamento.

Infine, utilizzando alcuni servizi Web è possibile comparare le varie offerte, e vi assicuriamo che è facile spuntare prezzi migliori su servizi che credevamo impossibile rinegoziare al ribasso.

Articolo precedenteho. Mobile: offerte e costi per i nuovi clienti del low cost di Vodafone
Articolo successivoVodafone premia gli abbonati: questo servizio sarà gratis per tre mesi