Anche Volkswagen pensa ad un suo sistema operativo da integrare sulle prossime auto, che siano elettriche, ibride o i modelli più tradizionali. E’ stato battezzato vw.os e dovrebbe debuttare nei prossimi anni.

Annunciato nel corso di una conferenza tenutasi in occasione del Salone di Francoforte, quello realizzato dal gruppo Volkswagen è un sistema operativo sul quale l’azienda ha investito otto miliardi di euro. Ad occuparsi della piattaforma è la Car.Software, con un team formato da circa diecimila persone.

Volkswagen, vw.os sarà presto presente sulle nuove auto

Il sistema operativo di casa Volkswagen permetterà di realizzare (e di conseguenza, supportare) una serie di app e servizi di cui fruire a bordo del proprio veicolo, così da sostenere il programma della mobilità connessa, inserito in un piano assai più ampio e che punta alla trasformazione della società attuale in una grande Smart City fatta di migliaia di dispositivi interconnessi.

vw.os è anche pensato, tra le altre cose, per supportare la guida autonoma e fornire informazioni in tempo reale sul veicolo, sulle sue performance e sulla sua autonomia, nel caso in cui dovesse trattarsi di un’auto elettrica.

La prima auto che implementerà il sistema operativo Volkswagen è la ID 3, una vettura a propulsione 100% elettrica che mira a diventare un prodotto di massa arrivando sul mercato ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro.

Articolo precedenteLe app indispensabili per tornare tra i banchi di scuola o dell’università
Articolo successivoAmazon: trucco incredibile che abbassa tutti i prezzi