I nostri attuali device sono sempre e perennemente connessi ad Internet mediante 4G o tramite WiFi. Molti utenti addirittura tendono a non spegnere mai lo smartphone, neppure quando ci si addormenta. Pratiche come questa però, tendono a non essere sicure per l’essere umano. Con un utilizzo così invasivo del cellulare, l’uomo si sottopone costantemente ai campi elettromagnetici e, a lungo andare, potrebbero rivelarsi dannosi per l’uomo.

Le radiazioni emesse dai dispositivi mobili sono classificate infatti attraverso i valori SAR (Specific Absorption Rate). Con questa misura si vuole infatti determinare la quantità di radiazioni emesse e il tasso di assorbimento per l’uomo. La UE a tal proposito, ha dichiarato che il limite massimo di tutto ciò si deve attestare intorno ai 2 Watt per Kg. Ogni prodotto immesso sul mercato occidentale in Europa non può avere un valore SAR superiore.

Smartphone: ecco una lista dei device, dal meno pericoloso al più pericoloso

Ci sono determinati cellulari che emettono delle radiazioni il cui valore è tendente a quello imposto dalla Legge. Il German Federal Office for Radiation Protection ha stilato una lista degli smartphone più pericolosi in termine di onde elettromagnetiche emesse.

Partendo dal meno pericoloso, abbiamo Motorola Moto G7 con un valore di soli 0,45W/Kg. Ottimo posto anche per device di casa Samsung come il Note 9, S8 Classic e Plus, J4+, A8. Il produttore rivale sudcoreano LG primeggia nella classifica con il G7, G6, V40 ThinQ, V30 e tanti altri.

I prodotti della mela morsicata sono a metà classifica. Infatti hanno raggiunto un buon posto come “smartphone non troppo pericolosi” sia l’iPhone SE che l’8 (nelle due varianti Standard e Plus) che l’X. Huawei, con i suoi dispositivi Mate 20 Pro, P10, P10 Plus, P20 e P20 Plus mantiene elevati gli standard per la sicurezza degli utenti.

Arriviamo nella famosa zona rossa dei prodotti più “radioattivi”. Male per i Google Pixel 3 e 3XL e per i top di gamma OnePlus. I peggiori però risultano gli Xiaomi come il Mi Max 3, Mi Mix 3 e Redmi Note 5. Il Mi A1 invece, il primo dispositivo con Android One del produttore cinese, è quello che ha il valore SAR più elevato al momento. Troviamo infatti ben 1,75 W/Kg. Voi che ne pensate? Il vostro device in quale categoria rientra?

Articolo precedente3 Italia rovina Iliad: spopola questa promozione con minuti e 100 Giga
Articolo successivoWhatsApp, torna l’SMS killer: i dati delle nostre chat sono in pericolo