vulcano loki patera

Nel Sistema Solare c’è una vera bomba a orologeria che potrebbe scoppiare da un momento all’altro e ridisegnare il pianeta su cui risiede. Si tratta di un super vulcano che fortunatamente non è sulla Terra, ma è ubicato sul satellite Io di Giove e la sua prossima eruzione sarà la più potente mai registrata nel nostro sistema solare.

Il vulcano si chiama Loki Patera ed è un’enorme caldera di magma ribollente che erutta ciclicamente ogni 475 giorni. Pertanto, se i calcoli della fisica Julie Rathbun del Planetary Science Institute in Arizona sono fatti bene, si stima che la nuova catastrofe possa avvenire in questi giorni.

 

Nel sistema solare sta per eruttate il vulcano più grande di sempre

In occasione di un simposio a Ginevra tra Europlanet Society e American Astronomical Society, la Rathbun ha affermato che:”Loki è così brillante nell’infrarosso da poter essere osservato con i telescopi dalla Terra. Vent’anni di osservazioni hanno mostrato la sorprendente puntualità di questo vulcano: fino al 2000 ha infatti eruttato con una periodicità di circa 540 giorni, ma poi è entrato misteriosamente in stand-by per circa un decennio, forse per una variazione della composizione del magma; nel 2013 ha poi ripreso ad accendersi con regolarità, ma con un ciclo più breve di circa 475 giorni.

In un secondo passaggio del suo intervento, la Rathbun ha scoraggiato chi pensava che ci fosse una regolarità nelle eruzioni su Io, dicendo:”i vulcani sono difficili da prevedere perché sono molto complessi. Le eruzioni sono influenzate da molti fattori come il tasso di ricarica del magma e la sua composizione, soprattutto la presenza di bolle, il tipo di roccia sulla quale si trova il vulcano, lo stato di frattura delle rocce e molto altro. Pensiamo che Loki possa essere prevedibile per via delle sue grandi dimensioni che consentono alle leggi base della fisica di dominare l’eruzioni, in modo da rendere ininfluenti le piccole complicazioni che condizionano invece i vulcani di dimensioni inferiori.”

Articolo precedenteAsteroidi: non solo morte e distruzione, potrebbe aver dato vita alla Terra
Articolo successivoAntartide: scoperto un nuovo Mondo sotterraneo (foto)