News

Sim Clonate dagli hacker: nel mirino i clienti Tim, Vodafone e Wind Tre

Gli hacker continuano a colpire i consumatori attraverso nuovi metodi di truffa. Senza ombra di dubbio l’email di phishing sono il metodo più utilizzato con il quale l’hacker riesce ad impadronirsi delle informazioni necessarie e ad ingannare le vittime con falsi messaggi inviati ma, a quanto pare, alcuni sono riusciti a ideare un nuovo metodo.

Secondo varie segnalazioni questa volta nel mirino degli hacker ci sono molti clienti Wind, 3 Italia, Tim e Vodafone che hanno riscontrato problemi con la propria scheda telefonica; sembrerebbe proprio che i cyber criminali abbiano trovato un metodo efficace per clonare le SIM delle vittime.

Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia nel mirino degli hacker: le loro SIM sono clonate

Clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia

in preda al panico perché molti di loro sono stati colpiti da alcuni attacchi hacker; purtroppo, sono riusciti a clonare le SIM telefoniche delle vittime con un nuovo metodo.

Per effettuare con successo questa operazione, l’hacker deve impadronirsi delle informazioni necessarie della vittima per procedere con la falsificazione dei documenti e iniziare una pratica per lo smarrimento della scheda telefonica; a questo punto, il reale proprietario si ritrova con una scheda telefonica inagibile.

Con questo metodo, l’hacker può effettuare innumerevoli operazioni come per esempio: richiedere alla banca della vittima dei nuovi codici d’accesso per effettuare le operazioni online e svuotare il conto corrente in un attimo; insomma, è meglio prestare attenzione e segnalare immediatamente il problema al proprio gestore telefonico se si riscontra problemi con la propria scheda.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio