giove eclissi solare sonda juno

Siamo abituati a commentare e anticipare per voi lettori la prossima eclissi solare che accadono sulla Terra, ma anche altri pianeti godono dello stesso spettacolo con protagonista il Sole, solo che è un evento un po’ diverso. Come si vede nella foto in calce, anche su Giove esistono le eclissi di Sole, e proprio la sonda Juno ne ha immortalata una davvero magnifica.

In questo caso, sull’atmosfera turbolenta del gigante gassoso il Sole ha proiettato l’ombra del satellite vulcanico Io, il più vicino tra i grandi Ganimede, Callisto ed Europa. Ma lo scatto diventa particolarmente suggestivo per quanto il disco dell’ombra è nitido e definito, e si staglia sulle nuvole di Giove nei pressi del polo Nord.

Un fenomeno che al contrario non avviene nel caso delle eclissi sulla Terra, dove il disco proiettato dalla Luna risulta decisamente più sfocato. Il perché risiede nel fatto che dalla Terra il disco lunare e quello del Sole hanno dimensioni simili, e la Luna non riesce a bloccare in modo netto la luce della stella, restituendo un’immagine sfocata. Dovuto alla distanza di Giove dalla stella madre, invece il disco di Io proietta un’ombra con dimensioni apparenti quattro volte superiori a quelle del Sole, pertanto le eclissi totali bloccano meglio la luce con un’ombra netta e ben definita.

 

Eclissi Solare visibile da Giove, le prossime sulla Terra nel 2020

Parlando di eclissi, non potevamo ricordare quelle che accadranno nei prossimi mesi sulla Terra. Ma vi avvertiamo subito che nel 2020 ne avverranno due che, purtroppo, non saranno visibili dall’Italia. Vediamo insieme di che si tratta:

  • 21 giugnoEclissi solare anulare totale. Questo tipo di eclissi si verifica quando la Luna è molto lontana dalla Terra e non riesce a coprire completamente il disco del Sole. Ciò si traduce in un anello di luce attorno alla Luna oscurata. Il percorso dell’eclissi inizierà nell’Africa centrale e viaggerà attraverso l’Arabia Saudita, l’India settentrionale e la Cina meridionale prima di finire nell’Oceano Pacifico. Un’eclissi parziale sarà visibile in gran parte dell’Africa orientale, del Medio Oriente e dell’Asia meridionale.
  • 14 dicembreEclissi solare totale. Questo tipo di eclissi si verifica quando la luna copre completamente il Sole, lasciando vedere solamente la corona solare. L’eclissi totale sarà visibile solo in alcune parti del Cile meridionale e dell’Argentina meridionale. Un’eclissi parziale sarà visibile in molte parti del Sud America meridionale, nell’Oceano Pacifico sudorientale e nell’Oceano Atlantico meridionale

 

Articolo precedenteSpazio: scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra e abitabile
Articolo successivo5G da dimenticare: la velocità su basse frequenze è la stessa del 4G