Da sempre Google cerca di trovare una via per entrare nel mondo delle chat di messaggistica istantanea. Gli ultimi esperimenti in questo senso hanno avuto scarso successo, eufemismo per non dire che si sono rivelati un vero e proprio fallimento. Basti pensare ad Hangouts, l’app di Google talvolta associata alla mail personale, che non ha neppure destato particolare interesse, tanto da passare inosservata ai più.

A giudicare dal successo ottenuto da applicazioni come WhatsApp o Telegram, alcune considerazioni sembrerebbero d’obbligo in tal senso. Bisognerebbe ad esempio considerare quanti servizi debbano integrare oggi le chat per poter risultare competitive e interessanti agli occhi degli utenti. Bisognerebbe anche avere una buona dose di fantasia, per aggiungere novità che neppure i consumatori finali del prodotto avrebbero pensato potessero servire.

Questa buona dose di inventiva Google non l’ha mai sfoderata, sino a che non ha deciso di imporsi realmente in questo universo, dando vita ad una proposta del tutto innovativa che potrebbe creare reale concorrenza ai colossi WhatsApp e Telegram. E si tratta di riabilitare gli SMS, rendendoli Smart.

SMS 2.0: da Google, le novità che fanno tremare gli avversari

Big G ha ideato un protocollo che si riassume nella sigla RCS (Rich Communication Services). Questo sta a dire che le funzionalità dei normali sms saranno ampliate enormemente per renderli più al passo con le esigenze odierne dell’utenza.

In Francia e in Inghilterra questo protocollo è stato già approvato e sperimentato grazie all’adeguamento degli operatori telefonici dei due Paesi. Non si sa bene quando sarà il turno dell’Italia, ma di certo Google non si lascerà sfuggire l’occasione di mettere in atto ogni sua potenzialità per imporsi contro i propri avversari in questo campo.

Articolo precedenteBuco dell’ozono addio: al minimo da 30 anni, ecco le novità
Articolo successivoCoopVoce vince e convince: nuova offerta da 30GB e sorpresa per tutti