Canone

Cittadini e politici continuano a parlare della tassa del Canone Rai perché in molti si domandando il motivo di questo costo mensile; lo Stato da quasi tre anni ormai ha deciso di combattere l’evasione fiscale e tutti gli evasori cronici inserendo il costo del Canone Rai in quella della bolletta della luce elettrica; in questo modo, i cittadini italiani devono necessariamente pagare entrambi.

Questa tassa è dedicata a tutti i consumatori in possesso di uno o più apparecchi televisivi idonei a recepire, convertire e visualizzare i canali del digitale terrestre; grazie a delle ricerche approfondite, però, siamo riusciti a scoprire un metodo per sfuggire a questa scocciante tassa.

Canone Rai: ecco come evitare il suo costo

Innanzitutto, i cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo possono richiedere di non sostenere mai più questo costo; in che modo? Basta recarsi alla sede più vicina dell’Agenzia delle Entrate e richiedere un apposito modulo per dimostrarlo; appena terminata la sua compilazione basta presentarlo e aspettarne la conferma dall’Agenzia delle Entrate.

In altri casi, invece, alcuni consumatori hanno il diritto di non pagarlo se rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna);
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale;
  • Coloro che hanno un’età uguale o superiore ai settantacinque anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro;
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra);
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963).
Articolo precedenteBollo Auto: le Regioni non lo aboliranno mai, ecco le motivazioni
Articolo successivoChernobyl: radiazioni altissime, la situazione è allarmante