Huawei Smart City Tour, un roadshow per digitalizzare l'Italia

Creare e promuovere in Italia un ecosistema di città intelligenti aperto, innovativo e collaborativo: questo l’obiettivo dello Smart City Tour organizzato da Huawei con il titolo “Smart City for Intelligent Life”. Si tratta di una serie di incontri, conferenze e demo al fine di illustrare i progetti di città intelligenti in corso.

L’idea è proprio quella di riunire i rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, protagonisti dell’industria ICT, professionisti del settore, per spiegare le opportunità che queste offriranno e le tecnologie abilitanti che porteranno benefici concreti ai cittadini e all’economia.

 

Huawei Smart City Tour, tutte le sei tappe che si svolgeranno tra settembre e ottobre

• Il 23 settembre l’appuntamento di Milano aprirà il roadshow focalizzandosi su tematiche relative a Smart Healthcare, Smart Building, Smart Utilities;
• Torino (25 settembre), dedicata a Smart Transportation – Smart Education;
• Genova (1 ottobre), Smart Port – Smart Tourism – Smart Utilities;
• Roma (3 ottobre), Smart Utilities – Smart Transportation – Smart Tourism;
• Bari (8 ottobre), Smart Port – Smart Education – Smart Utilities;
• Cagliari (15 ottobre), Smart Tourism – Smart Utilities – Smart Port.

Lo Smart City Tour si svolgerà nel quadro delle iniziative organizzate da Huawei per commemorare il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, il genio che si è dedicato allo sviluppo di soluzioni che potessero rendere le città più efficienti. Huawei, che condivide con Leonardo la spinta all’innovazione, intende contribuire.

Contribuire con le proprie competenze alla trasformazione digitale dell’Italia e delle sue città, molte delle quali hanno già intrapreso un percorso di gestione intelligente dei loro servizi insieme a Huawei. L’obiettivo è quello di portare il digitale a ogni persona, in ogni casa e in ogni azienda, per realizzare un mondo completamente connesso e intelligente.

In occasione del roadshow, sarà possibile visitare il truck Huawei al cui interno verranno presentate alcune demo di soluzioni per le Smart City che utilizzano le tecnologie ICT più all’avanguardia, combinando 5G, cloud computing, Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale.

Il fine è realizzare un vero e proprio “sistema nervoso” delle città intelligenti, che possa gestire in tempo reale la mobilità, ottimizzare della raccolta di rifiuti, rendere sicuri i luoghi pubblici, efficiente e tempestiva l’assistenza sanitaria, intelligente l’utilizzo dell’energia e molto altro.

Maggiori informazioni sul roadshow di Huawei, al quale parteciperanno in qualità di partner Digital Value, Esprinet, Arrow, Sielte, Com.Tel, PA group, Di.Gi. international, Retelit e Tiscali, sono disponibili a questa pagina.

Articolo precedenteHuawei annuncia: ecco tutta la programmazione degli update
Articolo successivoKena: offerte “addio rimodulazioni” con minuti, SMS e 50 Giga a costo basso