Attualmente, tutto è disponibile per emulare su Android dai giochi originali Game Boy ai titoli Nintendo DS:

  • Game Boy (GB): rosso, blu e giallo.
  • Game Boy Color (GBC): oro, argento e cristallo.
  • Game Boy Advance (GBA): Ruby, Sapphire e Emerald; Rosso fuoco e Verde foglia.
  • Nintendo DS (NDS): Diamond, Pearl e Platinum; HeartGold e SoulSilver; Bianco e nero; Bianco e nero 2.

Questi sono i principali giochi della serie, anche se puoi anche emulare titoli di spin-off come il Pokémon Pinball, se lo desideri. Come prevedibile, più una console è nuova, più è difficile emularla. Mentre ci sono alcune build sperimentali disponibili, l’emulazione 3DS non è ancora possibile per Android. Ciò significa che i giochi più recenti come Pokémon X e Y, Omega Ruby e Alpha Sapphire e Sun e Moon non possono essere emulati su Android.

 

Come giocare ai giochi Pokémon su Android

Dopo esserti assicurato che il gioco a cui vuoi giocare sia realistico, questo è ciò di cui hai bisogno per ottenere i Pokémon su Android:

  • Un emulatore per il sistema su cui era originariamente il gioco.
  • Una ROM del gioco.

Un emulatore è un software che imita un determinato sistema di gioco. Se vuoi giocare a giochi GB, GBA e NDS, avrai bisogno di un emulatore per ciascuno. Solo perché le console erano compatibili con le versioni precedenti non significa necessariamente che lo siano gli emulatori.

La maggior parte degli emulatori supporta stati di salvataggio personalizzati e avanzamento rapido, entrambi estremamente utili per i giochi Pokémon. Gli stati di salvataggio personalizzati ti consentono di utilizzare più file di salvataggio contemporaneamente e puoi salvare a volte il gioco dove normalmente non è consentito, come nel mezzo di una battaglia.

L’avanzamento veloce risolve il problema dei personaggi che parlano troppo lentamente e ti consente anche di correre velocemente senza che ti venga detto “questo non è il posto dove andare in bicicletta”. Una ROM è essenzialmente un file contenente tutti i dati del gioco. Se vuoi giocare a Pokémon Rosso e Pokémon HeartGold, avrai bisogno di una Pokémon Red ROM e di una Pokémon HeartGold ROM.

Articolo precedenteRazer, arrivano le cover per gli amanti del gaming (anche per i nuovi iPhone)
Articolo successivoGoogle Foto ora ti aiuta a rivivere i tuoi ricordi