Il montaggio automatico sta assumendo sempre più compiti di editing di foto e video. Caso in questione: oggi Adobe mette in mostra un nuovo strumento basato su AI per Premiere Pro chiamato “Auto Reframe“, che può ritagliare e spostare in modo intelligente i filmati in più proporzioni.

Dato il numero di dispositivi con diversi display in uso oggi, non è più abbastanza pubblicare video di una singola proporzione. Come sottolinea Adobe nella sua demo, la modifica manuale delle riprese per più proporzioni è “noiosa e richiede molto tempo”.

È qui che entra in gioco Auto Reframe. Basato sulla tecnologia AI di Sensei di Adobe, l’imminente Adobe Premiere Pro Effect analizza i filmati e li trasforma in modo intelligente in filmati 16: 9, quadrati 1: 1 o verticali 9:16, senza perdere traccia del soggetto.

Auto Reframe: le funzioni di questo fantastico strumento

Lo strumento è principalmente drag-and-drop: basta selezionare l’effetto e trascinarlo sulle clip che si desidera modificare. Auto Reframe genererà automaticamente i fotogrammi chiave di movimento che tentano di seguire l’azione nella ripresa.

La messa a punto viene effettuata selezionando la quantità di movimento che l’intelligenza artificiale dovrebbe aspettarsi di vedere dal video: “rallentatore”, “predefinito” o “movimento più veloce”. Ovviamente, questo funziona come per magia nella demo sopra, ma se l’intelligenza artificiale perde traccia dell’argomento che intendevi seguire, puoi modificare i fotogrammi chiave manualmente.

Se stai lavorando con una sequenza temporale che include più clip, esiste anche un’opzione “Sequenza di aggiornamento automatico“. Questa ti consente di selezionare le proporzioni desiderate e applicarle a tutte le clip contemporaneamente nella sequenza temporale. Soprattutto, l’effetto non viene applicato solo al filmato, i titoli e la grafica animata vengono anche ridimensionati per adattarsi alle nuove proporzioni. Infine, se hai già apportato regolazioni manuali, puoi scegliere di conservare queste regolazioni di movimento anziché sovrascriverle.

Per vedere la funzione in azione, guarda il video dimostrativo completo sopra. Non si sa quando esattamente Auto Reframe arriverà in Premiere Pro, ma Adobe dice che arriverà “quest’anno”. Non dovremo aspettare più di qualche mese al massimo.

Articolo precedentePlayStation, un risveglio (forse) più dolce con la nuova funzione Sveglia
Articolo successivoRazer, arrivano le cover per gli amanti del gaming (anche per i nuovi iPhone)