Secondo alcuni Paesi, i videogiochi come Fifa 20 dovrebbero vietare l’uso delle cosiddette Loot Box. Trattasi di bottini acquistabili con soldi reali, non con eventuali premi accumulati giocando. Stando ad alcune normative, costituiscono un vero e proprio gioco d’azzardo e creano anche dipendenza.

Tuttavia, questi bottini che permettono ai giocatori di acquistare un assortimento casuale di oggetti per il gioco, sono difficili da definire gioco d’azzardo ai sensi delle leggi vigenti. Infatti, il premio non ha valore monetario. L’indagine sulle tecnologie immersive e coinvolgenti ha studiato il modo in cui si generano enormi quantità di entrate e dati attraverso la vendita di tali articoli. I parlamentari nel Regno Unito hanno chiesto la messa al bando della vendita di bottini almeno ai bambini. Inoltre, la regolamentazione della loro distribuzione ai sensi del Gambling Act.

Fifa 20 e altri videogiochi a rischio, le loot box sono solo esche che creano dipendenza

Il comitato ha invitato le società e le piattaforme social a stabilire strumenti efficaci di verifica dell’età al fine di applicare eventuali divieti futuri. “Questi meccanismi sono particolarmente redditizi per gli sviluppatori di questi giochi. Ma hanno un costo elevato. In particolare, espongono i bambini a potenziali danni”, ha dichiarato il presidente della commissione Damian Collins. “L’acquisto di una Loot Box è gioco d’azzardo ed è giunto il momento che le leggi sul gioco d’azzardo agiscano. Sfidiamo il governo a spiegare perché i bottini dovrebbero essere esentati dal Gambling Act.”

Questi pacchetti sono diventati sempre più popolari nei videogiochi come Fifa, o Fortnite che ha scelto di renderli più trasparenti all’inizio di quest’anno. I rappresentanti di Fortnite Epic Games hanno fornito prove davanti al comitato, insieme a rappresentanti di società di social media come Snapchat e Instagram. All’inizio dell’anno, l’amministratore delegato della Commissione per il gioco d’azzardo Neil McArthur ha affermato che erano difficili da classificare come gioco d’azzardo e quindi non possono essere controllati efficacemente.

Articolo precedenteMicrosoft Surface Laptop 3 potrebbe arrivare nella versione 15 pollici
Articolo successivoSky: dopo l’accordo DAZN arriva il servizio più importante di sempre