fibra ottica FTTC profilo 35b

La fibra ottica FTTC (Fiber to the Cabinet) offerta da TIM, Wind Tre e Vodafone sostituisce la connessione in fibra pura FTTH (Fiber to the Home) quando non disponibile, ma la tecnologia Enhanced VDSL ha esteso lo spettro di frequenze utilizzate fino ai 35 MHz.

In pratica, questo sistema ha permesso alla fibra ottica FTTC di raggiungere le velocità di trasferimento dati più elevate, ovviamente scegliendo dei modem router compatibili con l’EVDSL. Ma le prestazioni saranno al top solo se la connessione non sarà troppo distante dall’armadio (o cabinet) in strada, altrimenti ci saranno delle interferenze. Può succedere anche che, dopo l’attivazione di nuovi abbonamenti all’interno dello stesso palazzo, improvvisamente scenda la banda agganciata dal proprio router.

 

Tim, Wind, Tre e Vodafone: la fibra ottica con profilo 35b

Lo standard FTTC EVDSL offerto attualmente da TIM, Vodafone e Wind Tre raggiunge fino ai 200 Mbps, ovvero la velocità massima di banda erogabile per questa fibra. Però, per ottenere la connessione FTTC fino a 200 Mbps è indispensabile che l’armadio stradale sia non solo aggiornato con i nuovi standard di telecomunicazione, ma deve essere distante dall’abitazione al massimo 100 metri.

Per controllare se il vostro modem router accetti lo standard EVDSL per la fibra ottica, basta accedere da browser al pannello di amministrazione del device. Alcuni modem router indicano chiaramente se si sta adoperando il profilo di seconda generazione, altrimenti potete consultare l’informazione collegandovi via Telnet da un prompt dei comandi in Windows. 

Nello specifico, digitare telnet seguito dall’IP privato del modem router, che generalmente risponde al classico 192.168.1.1. In questo frangente, alcuni modelli di router necessitano del comando di debug dopo l’accesso via Telnet.

In generale, dunque, i seguenti comandi si possono usare per recuperare informazionisul profilo utilizzato (che sia 100 Mbps-17a o i 200 Mbps-35b). La sintassidifferisce da dispositivo a dispositivo, a seconda del produttore e del chipset utilizzato:

  • adslctl info –show
  • xdslctl info –show
  • adsl show info
Articolo precedenteScandalo Renault: 400 mila motori a rischio di rottura
Articolo successivoAirbus: ecco come A321 XLR può battere Boeing e il suo 737 Max