RAI esenzione canone

Il canone Rai rappresenta ormai una delle imposte maggiormente odiate da tutti i cittadini Italiani. Negli ultimi anni, infatti, sono stati moltissimi i consumatori che, convinti del fatto che i canali televisivi  pubblici debbano restare gratuiti per tutti, si sono rifiutati di pagare la tassa scontrandosi però molteplici volte con la legge.

In seguito all’aumento degli utenti che iniziavano ad evitare il canone, quindi, la Rai è corsa ai ripari. Per bloccare i più furbi, infatti, la società televisiva Italiana ha inserito l’importo del canone all’interno della bolletta elettrica, impedendo cosi ai consumatore di sfuggire all’imposta.

Nonostante le modifiche apportate, però, sono ancora in molti gli utenti che continuano a lamentarsi del canone Rai. Per questo motivo, quindi, vediamo di seguito come è possibile evitare l’imposta in maniera del tutto legale.

Canone Rai: ecco gli utenti che hanno diritto alla sospensione

Come accade spesso per i medicinali, anche per il canone ci sono alcuni Italiani che hanno diritto a delle cosiddette “esenzioni”. In alcuni casi particolari, infatti, i consumatori possono richiedere la sospensione definitiva del canone Rai in maniera del tutto sicura e gratuita. Per farlo, infatti, bisognerà inviare una richiesta scritta all’Agenzia delle Entrate con la domanda di sospensione del canone allegata.

Per richieder la sospensione, però, dovrete obbligatoriamente rientrare in uno di questi casi:

  • Coloro che hanno un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro;
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963);
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale;
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Inoltre è possibile richiedere la sospensione anche nel caso in cui non si possiede nessun Televisore o decoder. 

Articolo precedenteBoeing 737 Max: dopo il disastro torna a volare e atterra a Milano
Articolo successivoControlli fiscali: ecco perché sarà più facile evaderli, le novità del Fisco