5G vs 4G

Il 5G è sulla bocca di tutti: nel mondo della tecnologia non si fa altro che parlare di questo nuovo standard per le connessioni mobili, delle sue applicazioni e dell’imminente possibilità che tutti gli utenti avranno per testare la linea super veloce. Nel corso dei mesi, infatti, sono state diverse le speculazioni in merito all’Internet of Things e, sebbene molte si siano rivelate false o comunque gonfiate, una tra queste non lo è.

Proprio in merito alle velocità sono nati recentemente alcuni dubbi che, testati da TecnoAndroid personalmente, provano che, al momento, le velocità raggiunte con il 4G e il 4.5G di TIM, Wind Tre e Vodafone sono molto più superiori di quelle raggiunte con il 5G.

Il 5G è attualmente più lento del 4G: ecco i nostri test

Per poter condurre questo test abbiamo visitato tre differenti zone di Roma  (Colli Aniene, Pigneto e Torre Maura) con in mano un Huawei Mate 20 X 5G. Le reti testate sono state quelle di Vodafone, operatore secondo solo a TIM nel nostro Paese.

Nonostante sia stato affermato più volte che le velocità raggiunte con il 5G dovrebbero segnalare picchi di 20 Gbps, i test effettuati proprio sotto i ripetitori non hanno superato neanche la soglia dei 1,4 Gbps. Per avere un metro di paragone segnaliamo che la rete LTE 4G di ultima generazione raggiunge i 4 Gbps. 

La situazione rimarrà sempre così? Ovvio che no, sappiamo bene che la rete 5G è ancora in fase di sviluppo e proprio in merito a questo, OpenSignal ha ipotizzato che l’Italia vedrà un processo più lento: non ci resta che aspettare.

Articolo precedenteTesla: ecco le ultime novità e aggiornamenti sulle auto elettriche
Articolo successivoWhatsApp: ecco il trucco per scoprire i “Mi Piace” delle foto Instagram