terra e via lattea velocità nello spazio

Se guardiamo al nostro pianeta con i piedi per terra siamo tendenti a pensare che siamo fermi, che la volta celeste fa altrettanto e che semmai tutto procede molto lentamente nello spazio cosmico. Nulla di più sbagliato.

In realtà dipende tutto dal nostro sistema di osservazione e dalla percezione sulla scala umana, poiché la velocità con cui viaggiamo nello spazio non la sentiamo veramente proprio come avviene quando siamo all’interno di un veicolo su strada, un treno o un aereo che in quel momento si spostano a velocità costante. Ma in realtà andiamo a velocità folli!

 

Terra e Via Lattea sembrano ferme ma la verità è un’altra

Per capire realmente a che velocità si muove la nostra Terra, il nostro sistema solare e la galassia nell’Universo, dobbiamo affidarci al video postato più in basso. L’autore è il dottor James O’Donoghue, uno scienziato planetario che lavora presso il Goddard Space Flight Center della Nasa sito a Greenbelt. Come dimostra chiaramente il video, dunque, la rotazione terrestre avviene a una velocità di circa 1.670 chilometri orari sull’asse nelle 24 ore.

Uscendo dalla scala umana, scopriamo che la velocità con cui la Terra compie un’orbita (o rivoluzione) attorno al Sole è di 108.000 chilometri orari. Ma anche una stella apparentemente fissa come il Sole in realtà si muove, così come tutto il sistema celeste composta dalla Nube di Oort, attorno alla sua galassia di appartenenza. L’ orbita del Sole nella Via Lattea viene percorsa a circa 828.000 km/h, mentre su scala universale anche la nostra galassia a spirale si muove nello spazio a una velocità pari a 2.160.000 km/h.

Articolo precedenteBoeing 737 Max: effettuato in Italia il primo volo dopo gli incidenti
Articolo successivoBollo Auto: il popolo ne richiede l’abolizione, ma ecco perchè non accadrà