Quello di oggi è un Venerdì 13 accompagnato da una bellissima Luna del Raccolto, un evento così raro (questa coincidenza si verificherà nuovamente tra trent’anni) da aver spaventato i più superstiziosi.

Venerdì 13 è infatti conosciuto per essere considerato come un giorno sfortunato, nel corso del quale le persone di tutto il mondo dovranno aspettarsi le peggiori sciagure. Eppure, a rendere questo giorno ancora più intriso di mistero è la Luna del Raccolto, considerata una delle più popolari dell’intero anno.

Perché Luna del Raccolto? Conosciuta anche come Harvest Moon, questo nome le è stato conferito dai nativi americani perché era solita apparire nei mesi di raccolta del grano e del mais, fornendo più luce nel momento dell’anno in cui era più necessaria. Non si tratta, però, di un fenomeno legato al mese di Settembre. La Luna del Raccolto dipende piuttosto da un particolare evento astronomico, ovvero l’equinozio d’autunno, che quest’anno cade proprio il 23 Settembre.

Luna del Raccolto di venerdì 13, porterà davvero sfortuna?

La Leggenda vuole che Venerdì 13 sia un giorno sfortunato, ma per molte persone anche una Luna piena porterebbe sfortuna (tra le superstizioni più accreditate, quella per cui porterebbe sfortuna un plenilunio di Lunedì o tenere una pietra lunare in bocca durante la Luna piena).

Quella di questa sera sarà, dunque, una macabra coincidenza per i più superstiziosi, ed anche se noi di TecnoAndroid siamo molto scettici a riguardo (anzi, non vediamo l’ora di goderci questo raro spettacolo), secondo i ricercatori dell’Università di Basilea alcune persone addirittura subirebbero gli effetti della Luna Piena. E’ stato provato, infatti, che alcune persone non riescano a dormire profondamente durante un plenilunio e che questo evento riesca ad aumentare il rischio di ferite.

Articolo precedenteTassa sui contanti: si potrà evitare utilizzando la carta di credito
Articolo successivoCoopVoce: il gestore virtuale offre tanti giga e tutto senza limiti a 10 euro