Android malware smartphoneNon passa giorno che non si senta parlare di virus Android. Meno spesso si entra in ottica antivirus in quanto, come ben sappiamo, non sono così indispensabili per coloro che usano un terminale stock con Play Store. I controlli avvengono a monte e la possibilità di beccarsi un’infezione è piuttosto rara. Ma chi ne installa alcuni si prende un bel rischio, visto che i ricercatori hanno appena scoperto antivirus pericolosi mascherati da applicazioni idonee al contrasto delle minacce informatiche. Una lista aggrega le utility a rischio che devono essere eliminate e non scaricate. Ecco le novità.

 

Antivirus travestiti da agnelli: in realtà sono pericolosi lupi pronti a sbranare la nostra privacy ed il nostro dispositivo

L’argomento malware ha assunto un carattere predominante in Italia, dove si colleziona una statistica che pone il Paese ai massimi vertici delle aree bersagliate dagli hacker. Ma non sono applicazioni Android qualunque a manifestare i maggiori pericoli. Spesso i rischi derivano dall’eccessiva fiducia riposta nelle utility stesse. Nomi e recensioni accattivanti traggono in inganno. Lo stesso dicasi per le foto e le fantomatiche offerte per piani Premium a costo outlet.

Il caso degli antivirus letali sta facendo preoccupare ricercatori ed utenti, ora alle prese con le disinstallazioni rapide. Si scopre che proposte del calibro di Virus Remover, Fast Antivirus, Mobile Security, Antivirus Security ed altri sono pericolose. Scaricate oltre 100.000 volte sono state segnalate dagli analisti esperti del gruppo Quick Heal Security Labs.virus negli antivirus AndroidGoogle è stata prontamente avvertita del rischio di banner pubblicitari che se da un lato sono fastidiosi dall’altro riducono la vita della batteria pregiudicando l’esperienza utente mentre regalano guadagni facili agli assalitori.

Il nostro consiglio è sempre quello di prestare attenzione a cosa scaricate dal Play Store. App che potrebbero passare per genuine potrebbero essere un covo di virus ed un epicentro di assalto per il vostro dispositivo. Non fidatevi facilmente ed esaminate con cura le recensioni ed i publisher.

Ulteriori informazioni possono essere reperite alla fonte della notizia che si trova a questo indirizzo.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco come scoprire quale amico spia in segreto le nostre chat
Articolo successivoAndroid: questo nuovo virus sta infettando migliaia di smartphone