Elettrico vs Diesel

Continua da settimane, ormai, un lungo e interminabile scontro tra gli automobilisti di tutto il mondo in merito alle sostanziali differenze tra il Diesel e l’Elettrico. Nonostante i due propulsori siano diversi in tutto e per tutto, se messi a confronto pare che uno sia nettamente superiore dell’altro. Molti penseranno che si tratti dell’Elettrico ma, a quanto pare, potrebbe non essere così. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel contro Elettrico: ecco la scelta più eco sostenibile

Dopo essere stato colpito da diversi scandali, l’attenzione mediatica si è spostata interamente sul Diesel. Molteplici volte nell’ultimo anno, infatti, gli automobilisti in possesso di una vetture con motore a Diesel oppure con un motore ormai datato, sono stati costretti a rimanere a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione atti a riequilibrare il livelli di CO2 nell’aria.

In seguito ad alcuni test condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è emersa una situazione completamente diversa da quella che tutti crediamo. A quanto pare, infatti, alcuni motori a Diesel sembrerebbero inquinare molto di meno in confronto a quelli Elettrici. Durante i test sono state messe a confronto una Mercedes C220d e di Tesla Model 3 e sono stati rilevati i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

E’ risaputo che l’Elettrico rappresenta il futuro dell’Eco sostenibilità ma, almeno per il momento, quest’ultimo non riesce ancora ad offrire il massimo del suo potenziale. Le emissioni cosi elevate, infatti, sembrerebbero essere legate alle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteChernobyl come nei film horror: ancora problemi nella città fantasma
Articolo successivoQV89 e Apophis: le ultime notizie sugli asteroidi in rotta verso la Terra