Annunciati in occasione dell’IFA 2019 i nuovi HDD di 16 TB helium-sealed N300 NAS e X300 Performance Drive di Toshiba, con una capacità del 14% superiore rispetto ai modelli di 14 TB. I buffer sono due volte più grandi passando dai 256MiB ai 512MiB.

Il design di tipo ad elio a 9 piatti permette di avere più memoria riducendo il consumo di energia. Inoltre, la tecnologia utilizzata per la struttura si focalizza su una saldatura duratura dell’elio. Larry Martinez-Palomo, il General Manager della Business Unit HDD dell’azienda, ha affermato: “L’impegno nell’ampliare lo spazio di archiviazione degli HDD fino a 16TB nasce dall’esigenza di soddisfare la domanda di storage in continua evoluzione per applicazioni NAS e per il gaming. Tutto ciò consentirà sia ai gamer che agli utenti NAS di memorizzare in modo efficiente e di accedere a quantità di dati ancora maggiori”.

N300 e X300 sono i nuovi hard disk presentati da Toshiba durante l’IFA 2019 che supportano 16 TB

Nello specifico, la serie N300 è perfetta per le applicazioni come home office. NAS indica che è ideale per le piccole imprese e l’archiviazione di dati su un cloud privato. Supporta fino ad un massimo di 8 alloggiamenti per unità drive. Tra l’altro, per sfruttarne al massimo le capacità, è stata progettata per funzionare 24h su 24. Per quanto riguarda la serie N300 va anche precisato che possiede un workload che raggiunge i 180 TB di dati all’anno con una velocità di 7200rpm, oltre a dei sensori per compensare l’effetto delle vibrazioni di rotazione.

La serie X300, invece, è su misura per i PC e le workstation desktop, soprattutto con la sua velocità e le tecnologie di stabilizzazione di cui è munita. Con la tecnologia Dynamic Cache di Toshiba Group è anche in grado di ottimizzare l’allocazione delle cache durante le fasi di scrittura e lettura. Ciò permette di avere prestazioni elevate in tempo reale. Ricordiamo, infine, che entrambe godono di una garanzia (di 3 anni per la serie N300 NAS e di 2 anni per la serie X300).

Articolo precedenteVulcani: secondo alcuni studiosi, l’estinzione dell’uomo sarà causa loro
Articolo successivoFortnite: nuovo MEGA-BUNDLE previsto per Natale