diesel inquina meno dell'elettrico

Da inizio anno, ormai, è in atto uno scontro infinito tra coloro che difendono a spada tratta il Diesel e quelli che invece continuano a sostenere che l’Elettrico sia migliore sia da un punto di vista economico che da un punto di vista legato alle emissioni. Per anni, infatti, abbiamo ascoltato centinaia e centinaia di affermazione in merito all’eco sostenibilità offerta dai motori elettrici ma nessuno è mai riuscito a dimostrarla. In seguito ad alcuni test recenti, però, è stata scoperta una differenza netta tra i due propulsori che molto probabilmente vi stupirà. Scopriamo di seguito i dettagli.

Diesel contro elettrico: ecco la scelta più eco friendly

Negli ultimi anni i molteplici blocchi sulla circolazione hanno reso impossibile la vita degli automobilisti in possesso di vetture ormai datate e di veicoli con motore a Diesel. Sono stati molti, infatti, gli scandali che hanno colpito il Diesel e che hanno spinto migliaia di persone a credere che quest’ultimo sia il carburante con il più alto tasso di inquinamento. A quanto pare, però, non è cosi.

In seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, infatti, è stato scoperto che i motori Elettrici inquinano molto di più di quelli a Diesel. Mettendo a confronto una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3, infatti, sono stati riscontrati i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

L’elettrico è sicuramente il futuro dell’eco sostenibilità ma, ad oggi, a causa delle molteplici batterie prodotte ancora con combustibili fossili, quest’ultimo non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale.

Articolo precedenteNascono i nuovi SMS e Google sfida Whatsapp con un nuovo servizio Gratis
Articolo successivoEsopianeti: scoperti pianeti simili alla Terra, potrebbero ospitare la vita