meteoriti esplode sopra new york

Sembra che nei cieli di New York di questa settimana sia sorprendentemente esploso un corpo celeste in tanti piccoli meteoriti avvolti in una palla di fuoco che ha generato un boom sonico da far tremare le case.

Quando l’evento è accaduto, l’American Meteor Society (AMS) ha divulgato con dovizia di particolari il tutto. La società ha affermato il “boom” e la brillante striscia di luce nel cielo sarebbero stati probabilmente causati da una grande palla di fuoco che entrava nell’atmosfera terrestre lunedì notte.

 

Meteoriti sempre più pericolosi, anche a New York

Un testimone ha descritto l’accaduto con queste parole:”era così rumoroso, la mia casa tremava, l’ho sentito nel mio petto e mi ha fatto stare fermo per un momento nel panico. Mi sono preparato a caricare i miei bambini con le nostre borse di emergenza perché pensavo che la centrale elettrica a 12 miglia di distanza da me fosse esplosa.”

Per chi non avesse ben chiare le differenze tra asteroidi, meteoriti e altri oggetti, una palla di fuoco è una grande e luminosa meteora che viaggia nello spazio a migliaia di chilometri all’ora. Quando si scontra con l’atmosfera terrestre, tale può esplodere creando strisce di luce e un boom sonico.

Assistere ad eventi del genere è raro e possono essere difficili da confermare dato che accadono così rapidamente. Tuttavia la Nasa dispone di 17 telecamere dedicate alla cattura di immagini di palle di fuoco che solcano i cieli degli Stati Uniti. Ma tali strumenti sono spenti di giorno per proteggerli dal sole, quindi non sono stati in grado di catturare il recente evento.

La maggior parte dei resoconti dell’evento di New York afferma che la striscia luminosa e il rumore sono durati solo pochi secondi, mentre non sono stati segnalati danni causati dalla palla di fuoco.

Articolo precedente[ESCLUSIVA] Siamo spiati dagli smartphone? Ecco le novità dello studio
Articolo successivoMeteoriti: ecco quanto devono essere grandi per distruggere la Terra