ripristino messaggi WhatsAppNon è raro cancellare una conversazione WhatsApp. Può capitare per sbaglio o volutamente allo scopo di mantenere un profilo basso contro un partner sospettoso. In ogni caso è possibile recuperare messaggi eliminati in maniera facile, sicura e veloce. Basta adottare una procedura che non implica l’installazione di alcuna applicazione esterna. Bisogna soltanto fare buon uso delle opzioni previste dalle Impostazioni dell’app che andiamo subito a scoprire.

 

WhatsApp: il trucco utile per recuperare chat e messaggi di gruppo cancellati dal telefono per errore

Niente panico. Dopo la scoperta delle funzioni segrete dell’app verde è tempo di andarci per il sottile con la procedura di backup che riporta in vita tutte le nostre chat personali. Il trucco funziona solo se precedentemente si è scelto di attivare la relativa funzione di salvataggio automatico che predispone un file criptato sul cloud ora illimitato di Google Drive. Se è tutto in regola si può procedere facilmente.

Per prima cosa occorre verificare che il profilo di backup sia attivo su smartphone Android è necessario entrare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Si apre una scheda dove si sceglie la frequenza di backup su base settimanale, giornaliera o mensile. In alternativa possiamo disattivarla del tutto selezionando Mai. Dobbiamo indicare anche l’account in cui salvare il tutto. Nella stessa scheda troviamo la data dell’ultimo backup effettuato, utile a capire se il gioco vale la candela sulla base delle considerazioni precedenti. Se le condizioni vi soddisfano siamo pronti a recuperare tutto.

Verificate le condizioni precedenti è necessario disinstallare l’app per poi installarla nuovamente da zero tramite il Play Store. Nel momento in cui si procede alla ri-attivazione del profilo ci viene chiesto se siamo disposti a reintegrare le conversazioni salvate. Questo è il momento giusto per riportare la situazione alla normalità. C’è da dire che potreste perdere alcuni messaggi recenti a causa di salvataggi che non tengono conto degli ultimi messaggi in entrata ed in uscita da gruppi e singole chat. Occorre valutare con attenzione.

A procedura ultimata ritroveremo esattamente gli stessi messaggi presenti alla data di backup indicata.

Articolo precedenteOfferte telefoniche: TIM, Wind, Tre e Vodafone sono al collasso
Articolo successivoMeteorite in Sardegna: ecco le ultime novità sull’asteroide