Marte

Negli ultimi anni l’esplorazione dello spazio e, in particolare, quella del suolo marziano, ha portato al raggiungimento di molteplici scoperte interessanti. Ad oggi, infatti, siamo venuti a conoscenza di cose straordinarie, relative ai pianeti che circondano, impensabili 20 anni fa.

Negli ultimi 100 anni, infatti, grazie a telescopi, rover e satelliti l’uomo è riuscito ad allargare la sua concezione dello spazio iniziando a conoscere meglio l’intero universo. È risaputo, però, che un interesse particolare è dedicato a uno dei pianeti vicini di casa. Stiamo parlando di Marte, il pianeta rosso che si trova a “soli” 57 milioni di chilometri dalla nostra terra. 

Negli ultimi anni sono state infatti molteplici le scoperte fatte su Marte grazie alle missioni dei rover, alla recente missione di InSight e ai tanti satelliti che ci circondano il pianeta. Scopriamo quindi di seguito tutto ciò che ad oggi conosciamo.

Marte: sul pianeta rosso potrebbe esserci vita

Una delle principali domande che ad oggi l’uomo si pone costantemente è se ci sia o se ci possa essere vita su Marte. Il quesito ovviamente è ancora irrisolto ma gli scienziati hanno già elaborato un’ipotesi relativa alla presenza di vita moltissimi anni fa.

Sul pianeta rosso, infatti, sono state scoperte ingenti quantità di acqua allo stato solido. Enormi ghiacciai purtroppo non visibili ad occhio nudo poiché sembrerebbero essere ricoperti da decine di metri di detriti.

Negli ultimi anni, inoltre, è stata scoperta la presenza di gas metano la cui scomparsa sembrerebbe essere legata ad esseri viventi. In realtà, però, dopo accurati studi pare che la scomparsa del metano sia collegata ai raggi UV. 

Non ci resta quindi che attendere nuove informazioni provenienti dai satelliti puntati sul pianeta e dalla recente missione della NASA InSight.

Articolo precedenteWind sfida Iliad: ecco come attivare la nuova ricaricabile con 60 Giga
Articolo successivo5G: i limiti della nuova connessione, perché non sarà più veloce del 4G