Gmail-aggiornamentoGmail è lo strumento principe per la gestione della posta elettronica. Miliardi di utenti vi accedono direttamente dallo smartphone o dal PC utilizzando tutte le sue straordinarie funzioni integrate. Con l’arrivo del nuovo aggiornamento lo sviluppatore di Mountain View inserisce un altro plug-in che fa capo ad un processo di ottimizzazione alla scrittura dettato dall’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Nello specifico si applica il modello del deep learning quale mezzo per prevedere e correggere gli errori di digitazione più comuni sul piano ortografico e grammaticale. Il nuovo update include tutto il necessario per far fronte alla nuova idea di scrittura assistita e predittiva. Scopriamolo con tutte le novità.

 

Aggiornamento Gmail batte Outlook: ecco il nuovo modo di scrivere le email senza errori

Riuscire a battere email senza errori alla tastiera è difficile tanto per chi usa la web-app da PC che l’applicazione nativa per smartphone Android. Si richiede uno strumento che offra flessibilità e versatilità. Il punto principale di quello che è l’aggiornamento di Settembre verte sulla correzione automatica, possibile attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti digitali.

La prima opzione di cui parliamo è quella relativa agli errori ortografici che vengono anticipati da una piattaforma con supporto alla scrittura intelligente. Elimina le doppie lettere o le maiuscole al posto sbagliato. Tutti i refusi vengono corretti automaticamente dal nuovo modello Google AI previsto dal colosso californiano.

Cambiano anche le sottolineature che rispecchiano il modello bicromatico in tinta di rosso e blu per l’evidenziazione degli errori. Un click sulla parola segnalata e si accede ad un menu in cui vengono proposti le correzioni disponibili.

Tutte queste novità Gmail possono essere deprecate in autonomia intervenendo alle Impostazioni dell’app, dove si prevede la disattivazione manuale tramite flag alla voce corrispondente.

Articolo precedente5G: i limiti della nuova connessione, perché non sarà più veloce del 4G
Articolo successivoBoeing 737 MAX: l’incidente aereo ha messo in luce un Bug, ecco le novità