truffa UnicreditPer i clienti Unicredit è stata appena segnalata una truffa che arriva direttamente al telefono via SMS. I correntisti vengono messi in allerta da messaggi sospetti evidenziati come pericolo dallo stesso istituto bancario. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come prevenire un potenziale attacco a conti, carte di credito e prepagate.

 

Unicredit: nuova truffa per i correntisti, la banca mette in guardia per questi SMS

“Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.

Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432″.

Questo è il messaggio che l’istituto sta diramando allo scopo di mettere in guardia i propri clienti contro potenziali frodi. Gli hacker adescano i clienti facendo presente che sono presenti dei movimenti sospetti sul conto e sulle carte collegate all’online banking. Per annullarle servirebbero dei codici di autorizzazione da fornire telefonicamente a presunti incaricati facenti capo ai numeri indicati. Ottenuti i codici dovrebbe tornare tutto apposto, ma non è così. In realtà avviene l’esatto contrario. Con i codici a loro disposizione, infatti, i malviventi autorizzano operazioni di bonifico, prelievo ed acquisto tramite i dati carta del titolare.

Leggi anche:  Unicredit, BNL, Sanpaolo prese di mira: attaccati i conti correnti

In una nota della Banca si legge gli stessi clienti hanno ricevuto anche email con messaggi dello stesso tipo. Si tratta di comunicazioni allarmanti che hanno suscitato l’interesse dell’istituto. Non ha nulla a che vedere con la questione e sta provvedendo a contrastare questo nuovo tentativo di phishing. Fa presente che NON richiedono mai:

  • codici di autorizzazione (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking)
  • dati personali dei clienti

Inoltre, invita i propri clienti a prestare la massima attenzione ai messaggi in arrivo. In caso di sospetta truffa è opportuno contattare direttamente la Filiale di riferimento. Tutti i numeri di telefono ed i riferimenti verificati si trovano alla pagina www.unicredit.it/contatti.