Elettrico vs Diesel

Da mesi, ormai, si sta consumando tra gli automobilisti un lento scontro in merito alle differenze tra il Diesel e l’Elettrico che, a quanto pare, non accenna a fermarsi. 

Sono migliaia infatti gli automobilisti che hanno deciso di passare all’Elettrico e che, ad oggi, affermano di inquinare molto meno del Diesel e di tutti gli altri carburanti. La seguente affermazione dovrebbe essere vera ma a quanto pare non lo è. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel contro Tesla: ecco chi inquina di più l’ambiente

Come specificato ormai più e più volte, l’ultimo anno è stato tragico per i possessori di automobili datate e di vetture con motori a Diesel poiché, molteplici volte, questi ultimi sono stati costretti a rimanere a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione. È diventato infatti un pensiero comune il fatto che il Diesel sia il carburante che inquina di più tant’è che, negli ultimi anni, addirittura si è pensato di vietarlo. A quanto pare, però, la situazione è completamente un altra.

In seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è stato scoperto che ad inquinare maggiormente non è Diesel ma bensì Elettrico. I test sono stati effettuati su una Mercedes C220d e una Tesla Model 3 ed hanno fornito i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

È chiaro a tutti che l’elettrico sia ormai il futuro delle automobili ma, almeno per il momento, quest’ultimo pare non essere ancora pronto per il mercato. Stando ad un primo controllo, infatti, i livelli così alti di emissioni sarebbero riconducibili alle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteAggiornamento Gmail: arriva l’intelligenza artificiale, ecco come funziona
Articolo successivoTIM: utenti felicissimi, la nuova Mercury da 50GB batte Iliad e Vodafone