Anche se tutti usiamo Spotify, o altre piattaforme simili, non dobbiamo dimenticare che esiste anche Amazon Music. Il gigante della vendita al dettaglio si distingue dagli altri includendo una selezione limitata di contenuti per gli abbonati Prime. Inoltre, offre un servizio streaming completo con 50 milioni di brani chiamato Music Unlimited.

Amazon sta facendo il possibile per incrementare non solo i servizi e contenuti offerti, ma anche la rispettiva qualità, soprattutto dell’audio. In questi giorni è stato rilasciato un aggiornamento dell’app Amazon Music per Android che tra le varie cose aggiunge la cosiddetta riproduzione gapless. L’audio gapless era la norma per i dischi in vinile e i CD, adesso purtroppo sta lentamente svanendo con i servizi di streaming. È bello vedere Amazon implementare la funzione nella sua app, soprattutto perché Google non l’ha mai fatto per Google Play Music. Può sembrare una cosa banale e di minore importanza, invece quest’aggiunta è una svolta interessante.

Tutte le novità in arrivo con il nuovo aggiornamento dell’app Amazon Music per Android

Innanzitutto, come accennato poco fa, adesso l’app supporta la normalizzazione del volume, la riproduzione gapless e un nuovo protocollo di sicurezza DRM. La normalizzazione della sonorità ti impedisce di saltare dalla sedia quando il brano successivo in una playlist è significativamente più forte di quello precedente. Puoi attivarla o disattivarla nelle impostazioni di Amazon Music, ma vi ricordiamo che è già attivato per impostazione predefinita.

L’audio senza gap sarà sempre attivo d’ora in poi e non ha un “interruttore” nelle impostazioni. La normalizzazione Loudness si trova in Impostazioni ed è abilitata per impostazione predefinita. L’aggiornamento per la versione numero 16.1.12 è attualmente in fase di lancio sul Play Store. Potrebbe volerci un po’ prima che raggiunga il tuo dispositivo, quindi assicurati di controllare regolarmente se queste funzionalità sono finalmente disponibili anche per te.

Articolo precedenteApple rilascia un indizio con l’invito alla presentazione dei nuovi iPhone 11
Articolo successivoDAZN conferma l’accordo con Sky: dal 20 settembre il canale DAZN1