La Russia ha lanciato un robot umanoide munito di armi nello spazio su un razzo diretto alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il robot spaziale, chiamato Fedor (Final Experimental Demonstration Object Research) è stato l’unico passeggero a bordo del razzo Soyuz, lanciato giovedì dal cosmodromo Baikonur russo in Kazakistan.

Il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin ha precedentemente condiviso video di Fedor che maneggiano e sparano con armi da fuoco con precisione mortale. Il robot trascorrerà 10 giorni a bordo della ISS esercitando altre abilità, come l’uso di strumenti per risolvere problemi che potrebbero sorgere sulla stazione spaziale.

In Russia arriva Fedor, il nuovo robot armato che sarà lanciato nello spazio

Il robot misura un metro e 80 centimetri di altezza e pesa 160 chilogrammi, si spera possa prendere parte a passeggiate nello spazio con altri astronauti. Durante il lancio, si sentiva il robot dire “andiamo, andiamo”, ripetendo le famose parole pronunciate da Yuri Gagarin. “Lo scopo principale del robot è quello di essere utilizzato in operazioni particolarmente pericolose per gli esseri umani a bordo di veicoli spaziali e nello spazio”, ha dichiarato l’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il vice primo ministro russo Rogozin ha condiviso un video del robot umanoide spaziale che spara a un poligono di tiro. Non è il primo robot a visitare la ISS. Il primo robot umanoide è stato inviato dalla Nasa nel 2011. Anche a quei tempi l’obiettivo era svolgere lavori che sarebbero troppo rischiosi per gli umani. Un robot umanoide in miniatura chiamato Kirobo è stato inviato dal Giappone nel 2013 prima di tornare sulla Terra 18 mesi dopo. Nel 2018, Airbus e IBM si sono uniti per inviare un “cervello volante” all’ISS, dotato della tecnologia avanzata di intelligenza artificiale Watson.

Articolo precedenteBlair Witch: curiosità interessanti sul capolavoro horror per PC
Articolo successivoLG ha progettato un nuovo broswer mobile per device a doppio schermo