Resti spesso senza GIGA sul tuo smartphone? Probabilmente stai facendo uno spreco dei dati messi a disposizione dal tuo operatore telefonico che potresti, però, evitare con qualche piccolo accorgimento.

Non si tratta molto del tempo che trascorri navigando in Internet dal tuo smartphone, quanto dell’uso che fai della tua connessione 4G: basta guardare un video in streaming in alta qualità o qualche download di troppo per superare il limite di GIGA compresi nel tuo pacchetto e far scattare il sovrapprezzo.

In questo articolo, dunque, ti forniremo alcuni consigli per evitare di sprecare i GIGA a tua disposizione e riuscire così ad arrivare al termine dei trenta giorni senza aver oltrepassato la soglia della quantità di dati che prevede il tuo pacchetto.

Consumi troppi GIGA? I nostri consigli per non restare MAI senza Internet

Facebook, Instagram, Maps, Netflix, Spotify e YouTube non sono solo tra le applicazioni più conosciute e diffuse al mondo: sono anche tra quelle che consumano più dati. Il nostro consiglio? Se l’offerta attiva sulla tua SIM non prevede un grande quantitativo di GIGA (che sia almeno superiore ai 10GB), scarica la versione Lite dell’applicazione, che oltre a pesar di meno e a caricare velocemente i contenuti, utilizza anche una minore quantità di dati.

Allo stesso modo, puoi abilitare la tecnologia Web Light dal Browser di Google Chrome, per accelerare il caricamento delle pagine e risparmiare sul consumo dei dati. Per quanto riguarda Netflix e Spotify, se sei in possesso di un account Premium puoi scaricare sul tuo smartphone le puntate delle serie TV o le Playlist che più ti piacciono utilizzando una connessione WiFi, e poi fruire di questi contenuti in modalità offline.

Anche per l’utilizzo di Google Maps consigliamo di scaricare sullo smartphone le mappe dell’area interessata, così da poterle utilizzare anche se non si è connessi alla Reti e risparmiare qualche GIGA.

Infine, per tenere d’occhio la quantità dei dati utilizzati o impostare un limite, basta andare nelle Impostazioni del tuo dispositivo, poi sulla voce Rete Cellulare e da lì impostare il promemoria giornaliero.

Articolo precedentePayPal: attenzione alle nuove truffe più diffuse
Articolo successivoZalando TORU, operativi i due robot logistici a supporto degli operai