Google ha rimosso centinaia di canali YouTube per il continuo caricamento di video controversi riguardanti le proteste a Hong Kong. Ve ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa per come hanno aggirato i controlli.

Il gigante della tecnologia ha dichiarato che 210 canali sono stati disabilitati per proteggere l’integrità della piattaforma. Ci sono stati, infatti, vari tentativi di manipolare le proteste democratiche. La mossa arriva pochi giorni dopo che Facebook e Twitter hanno rimosso gli account collegati usati per indirizzare le proteste. “All’inizio di questa settimana, nell’ambito dei nostri continui sforzi per combattere le operazioni di influenza coordinate, abbiamo disabilitato 210 canali su YouTube quando abbiamo scoperto che i canali in questa rete si sono comportati in modo subdolo durante le proteste in corso a Hong Kong“, ha detto Google in una dichiarazione.

Lunedì, Twitter ha pubblicato i dettagli di una “significativa operazione di informazione sostenuta dallo stato” sulla sua piattaforma. Quasi 1.000 account provenienti dalla Cina che hanno tentato deliberatamente di seminare discordia politica e minare le proteste. Un post su Twitter di China Daily ha descritto i manifestanti come “pazzi”, mentre altri li hanno paragonati all’Isis. Di conseguenza, Twitter ha annunciato che avrebbe vietato la pubblicità di qualsiasi organizzazione multimediale gestita dallo stato.

Su Youtube, e non solo, sono presenti account che manipolano il pensiero comune riguardo la protesta in corso ad Hong Kong

Anche Facebook ha rimosso diverse pagine, gruppi e account coinvolti nella campagna di disinformazione. Facebook, Twitter e YouTube sono tutti vietati nella Cina continentale, a causa dei rigidi controlli Internet che bloccano la maggior parte dei social media occidentali, tuttavia non sono bloccati a Hong Kong. Le proteste di Hong Kong iniziarono in opposizione a un controverso disegno di legge che avrebbe consentito l’estradizione dei residenti in Cina.

Le manifestazioni di massa nelle ultime settimane sono cresciute fino a includere richieste di inchiesta sulla presunta brutalità della polizia durante le precedenti proteste e per spingere il leader Carrie Lam a dimettersi. La polizia stima che circa 100.000 persone abbiano preso parte alle proteste, anche se gli organizzatori affermano mezzo milione.

Articolo precedenteGoogle Assistant, ora gli utenti Android possono silenziare l’assistente
Articolo successivoAsus ZenBook Pro Duo in arrivo sugli scaffali il 6 settembre