Oggigiorno tutti viviamo con lo smartphone perennemente connesso alla rete dati, sempre attivo e molte volte ci addormentiamo anche con il device in mano. Tuttavia tutte queste pratiche e quest’utilizzo così pressante ed invasivo rischiano di esporci troppo ai campi elettromagnetici che potrebbero rivelarsi dannosi per l’uomo nel corso del tempo.

Gli smartphone infatti sono classificati secondo un valore SAR (Specific Absorption Rate) che determina la portata delle radiazioni emesse da un particolare device e il suo relativo tasso di assorbimento da parte dell’individuo. La Comunità Europea ha imposto un limite a 2 Watt per KG e qualunque prodotto viene immesso sul mercato deve sottostare a tale valore, pena il ban dal mercato.

Smartphone: dal meno pericoloso al più pericoloso

Tuttavia ci sono alcuni modelli che hanno dei valori SAR molto vicini al limite imposto. A tal proposito il German Federal Office for Radiation Protection ha compilato una lista dei prodotti più radioattivi. Partiamo dal Motorola Moto G7 con soli 0,45 W/Kg, il modello meno pericoloso, per passare a molti device di casa Samsung come il Note 9, l’S8, il J4+, l’S7 Edge, l’A8 e il Note 8. Bene per molti LG che primeggiano nella classifica come smartphone che emettono meno radiazioni: troviamo infatti G7, G6, V40 ThinQ, V30, parchi nelle emissioni di radiazioni.

Troviamo poi una lista di prodotti mediamente pericolosi come gli iPhone di casa Apple: dall’8 Plus all’SE e perfino il vendutissimo iPhone X. Nella classifica troviamo anche parecchi dispositivi del colosso cinese Huawei e del cugino Honor: Mate 20 Pro, P10 e P10 Plus, P 20 e P20 Plus, P Smart 2019.

Fra gli smartphone più pericolosi invece tantissimi Xiaomi come il Mi A1, il Mi Max 3, Mi Mix 3, Redmi Note 5 e diversi Pixel come il 3 e il 3 XL. Posizione non ottima per i prodotti di casa OnePlus: ottimi dal punto di vista costruttivo e prestazionale, ma non per le emissioni di radiazioni. Nella top 3 dei telefoni più pericolosi troviamo uno Xiaomi, un OnePlus e un Huawei. E’ infatti il Mi A1 del produttore cinese il device che emette ben 1,75 W/Kg di radiazioni, lo smartphone più pericoloso del momento.

FONTEcorriere.it
Articolo precedenteGmail: nuovo aggiornamento con intelligenza artificiale integrata
Articolo successivo3 Italia: le due offerte da attivare assolutamente entro Agosto