No, ieri sera nessuno ha potuto assistere ad uno degli eventi più attesi dell’anno, quello che avrebbe visto Marte essere tanto grande (e visibile) quanto la Luna, perché semplicemente ciò non è accaduto.

Quella di Marte grande quanto la Luna è stata, infatti, solo una grande bufala proposta e riproposta sul Web da sedici anni ormai, legata all’errata interpretazione di un fenomeno accaduto il 27 Agosto del 2003, quando il Pianeta Rosso si posizionò a circa sessanta milioni di chilometri dalla Terra. Anzi, Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, la definisce addirittura una bufala al quadrato, dal momento in cui nella giornata di ieri, Marte si è trovato in congiunzione con il Sole, ed è stato dunque impossibile avvistarlo.

Marte grande quanto la Luna, la bufala del 27 Agosto

A parlare della bufala è stato proprio Gianluca Masi, con delle dichiarazioni rilasciate all’ANSA. “Il riferimento a Marte come la Luna è una questione improponibile, frutto di un grosso equivoco”. Come anticipato poco sopra, infatti, è stato mal interpretato un fenomeno accaduto ben sedici anni fa, quando, grazie all’utilizzo di un telescopio, è stato possibile osservare Marte grande quanto la Luna ad occhio nudo.

“Il 27 agosto del 2003 ci fu la più importante tra le grandi opposizioni di Marte della storia recente. Quell’anno, osservando il Pianeta Rosso al telescopio con qualche decina di ingrandimenti, abbiamo potuto vederlo grande come la Luna a occhio nudo. Da quell’anno, però, è scomparso ogni riferimento al telescopio ed è rimasto solo quello a Marte grande quanto la Luna. Da allora, tutti gli anni si ripropone questa storia. Ma, ovviamente, non c’è nulla di vero”, ha spiegato Gianluca Masi.

Articolo precedenteOfferte Passa a Wind: aggiornamento sulle migliori offerte
Articolo successivoAndroid Auto: l’ultimo aggiornamento è stato rilasciato con grandi novità