Dopo il ritiro di Direct, l’app di Instagram dedicata alla messaggistica istantanea, il Social ci riprova e lancia una nuova piattaforma che, stando a quando emerso dalle prime informazioni trapelate in Rete, risulta essere ancora più completa della vecchia app.

L’app in questione si chiama Threads e si trova attualmente in fase di sperimentazione interna tra i dipendenti Instagram, e punta alla condivisione istantanea di informazioni specifiche, oltre che a garantire la sicurezza e la Privacy degli utenti. A ben vedere, ciò che distingue Threads dal vecchio Direct, infatti, è proprio il fatto che la nuova piattaforma di messaggistica permetta agli utenti iscritti al Social di comunicare solo ed esclusivamente con gli amici più stretti. Direct, invece, permetteva a chiunque fosse in possesso di un account Instagram di contattare un altro utente.

Instagram: tutto quel che sappiamo su Threads, la nuova app di messaggistica istantanea

Thread nasce dalle ceneri di Direct, pertanto ne eredita le funzioni essenziali: grazie alla nuova app di messaggistica istantanea, infatti, sarà possibile scambiare messaggi, inviare note vocali, immagini e video con gli amici di Instagram più stretti.

Gli amici attivi verranno contrassegnati da un pallino verde, e quando questi condividono una Storia o uno Status (libero, occupato, annoiato, affamato, ecc.) sarà possibile commentarli direttamente da Threads. L’app prevede anche la funzione fotocamera per scattare foto e registrare video.

Oltre ciò, Thread offre anche la possibilità di condividere altre informazioni come la posizione GPS, la velocità con la quale si sta marciando (se, ad esempio, si sta viaggiando in auto, in treno, o più semplicemente si sta camminando) e il livello della batteria. Queste informazioni possono essere condivise anche in modo automatico abilitando la specifica funzione. Per quanto riguarda la condivisione automatica della posizione GPS, però, la fonte specifica che Threads non comunicherà la posizione dell’utente in tempo reale, ma si limiterà a riportare che in quel momento, quel determinato amico è in movimento.

VIAThe Verge
Articolo precedenteAmazfit GTS è ufficiale: simile ad Apple Watch, ma con autonomia migliore
Articolo successivoSamsung Galaxy M30s: ecco le presunte specifiche tecniche