Elettrico vs Diesel

Negli ultimi mesi si sta consumando uno dei dibattiti più accesi di sempre che vede scontrarsi gli automobilisti in merito alle differenze principali tra Diesel ed Elettrico. C’è chi crede nella nuova tecnologia ormai completamente funzionante su veicoli Tesla e chi invece continua a sostenere il tanto apprezzato Diesel. Per placare gli animi e mettere fine a queste discussioni, quindi, sono stati effettuati alcuni test che hanno decretato quale tra i due propulsori è maggiormente Eco friendly. Scopriamolo di seguito.

Diesel contro Tesla: ecco le emissioni di CO2 messe a confronto

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un vero e proprio attacco al Diesel che, addirittura, ha rischiato di sparire completamente dal nostro paese. Una bella doccia fredda, insomma, per tutti i possessori di automobili con motori a Diesel che già molteplici volte sono stati costretti a rimanere a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione.

La convinzione generale è che quindi il Diesel sia il carburante maggiormente inquinante ma, in seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è stata scoperta una situazione completamente diversa. A quanto pare, infatti, l’Elettrico sembrerebbe inquinare maggiormente rispetto al Diesel. 

Per effettuare i test sono state prese in considerazione una Mercedes C220d e una Tesla Model 3. I risultati raccolti sono i seguenti:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

Da alcuni controlli più approfonditi, inoltre, è emerso che le emissioni cosi elevate del modello Elettrico sono dovute alle batterie che, nella maggior parte dei casi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteWiFi gratis: arriva la connessione Gratis anche per i clienti Tim e Vodafone
Articolo successivoVodafone: le 3 promozioni migliori fino a 50GB per battere TIM e Iliad