In questo periodo i clienti Tim e Vodafone devono fare molta attenzione alle comunicazioni che si ricevono via mail o sms. Coloro che sono in possesso di una prepagata PostePay e allo stesso tempo sono clienti con uno degli operatori sopra citati, possono essere colpiti da un attacco hacker.

La notizia di questi giorni sta facendo preoccupare molti utenti, considerando le numerose segnalazioni dei clienti che hanno ricevuto comunicazioni simili. Chi non fosse informato, è bene che legga le prossime righe in quanto noi di TecnoAndroid entreremo nei dettagli di questo fenomeno.

 

Attenzione alle truffe phishing/smishing

Le truffe che vengono utilizzate maggiormente dagli hacker prendono il nome di phishing e smishing. A secondo della modalità scelta, cambia il modo di agire con la vittima anche se l’obiettivo finale è lo stesso.

Come detto precedentemente, diversi possessori della carta prepagata PostePay hanno ricevuto via mail o sms delle comunicazioni riguardanti l’istituto di credito bancario. L’intento di questi malintenzionati è quello di entrare in possesso delle credenziali degli utenti contattati. Per far in modo che ciò accade, all’interno dell’email o sms gli hacker inseriscono un link dove gli utenti sono tenuti a cliccarci sopra per sbloccare il proprio conto.

La comunicazione che ricevono i clienti che appartengono a Tim e Vodafone prende il seguente nome: aggiornamento dei dati sensibili da effettuare per evitare la sospensione del conto.

Una volta che i clienti prendono visione della comunicazione e cliccano sopra il link dedicato, il gioco è fatto. In pochi minuti, gli hacker prenderanno le credenziali d’accesso e di conseguenza potranno prelevare tutto il denaro presente all’interno della carta.

Articolo precedenteWind: aggiornate le offerte, scattato l’aumento di 2 euro per tutti
Articolo successivoGoogle vuole eliminare Whatsapp con i nuovi messaggi gratuiti