SMS 2.0 Google contro WhatsApp

Le note applicazioni dedicate alla messaggistica instantanea potrebbero presto essere spazzate via da una nuova rivale ideata dal colosso di Mountain View. WhatsApp e Telegram hanno colonizzato la vita di ogni utente: qualunque persona li ha installati su uno smartphone e non può farne a meno, anche se si parla di qualche messaggio inviato durante tutto il giorno.  Grazie all’avvento delle connessioni dati, poi, l’uso di questa forma di comunicazione è cresciuto a dismisura visto che permette di effettuare tante operazioni comode e differenti rispetto gli sms.

A partire dai prossimi mesi, però, tutto ciò cambierà visto che Google ha deciso di introdurre nella vita degli utenti un nuovo standard denominato RCS (Rich Communication Services) e più banalmente diffuso sotto il nome di “SMS 2.0“.

WhatsApp e Telegram spacciate? Arrivano gli SMS 2.0 a rivoluzionare la messaggistica

Il nuovo standard che sta alla base degli SMS 2.0 permetterà agli utenti di inviare ben altro rispetto a del semplice testo. Ad esempio, grazie quest’ultimi, le persone potranno scambiarsi documenti, foto, video, file in generale proprio come su WhatsApp e Telegram.

Utilizzabili grazie ad una apposita applicazione ideata da Google e implementata all’interno di “Messaggi“, questi nuovi messaggi arriveranno presto anche in Italia, ma la data non è ancora certa. Il colosso di Mountain View è ancora al lavoro per risolvere alcuni problemi legati alla sicurezza di questi nuovi SMS. Ad esempio, possiamo riportare che questi non beneficiano di alcun tipo di crittografia. È stato dichiarato che, in ogni caso, la problematica verrà risolta presto e consentirà agli utenti di utilizzare l’applicazione e il nuovo standard in piena sicurezza.

Articolo precedenteLa California trema: dopo il terremoto ecco le nuove immagini
Articolo successivoSmartphone e radiazioni: non solo il 5G può risultare pericoloso