schede sim clonate

Girando per il web, ormai, è facile imbattersi in centinaia e centinaia di truffe il cui unico scopo è quello di azzerare il credito telefonico oppure derubare i conti correnti. Che si tratti quindi di una semplice truffa telefonica o di una truffa bancaria maggiormente articolata, l’allerta è sempre alta e gli utenti devono stare molto attenti a non condividere troppe informazioni personali sui propri profili social poiché, questi ultimi, stanno diventando sempre di più una fonte di informazione per i Cyber criminali che li usano scopi leciti.

Nelle ultime settimane, infatti, migliaia di utenti Tim Wind, Tre e Vodafone sono stati colpiti da una truffa che tutti conosciamo da sempre. Si tratta infatti della classica truffa delle schede SIM clonate ma che, questa volta, risulta essere molto più pericolosa. Attraverso le linee telefoniche copiate, infatti, i truffatori riescono ad accedere ai conti correnti delle vittime riuscendo facilmente a svuotarli. Scopriamo di seguito maggiori dettagli. 

Sim clonate: ecco le truffe che colpiscono i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone

Negli ultimi anni accedere alla propria banca online direttamente da casa, home banking, è diventato sempre più facile è sempre più necessario. Per farlo, infatti, basterà utilizzare dei semplici codici forniti dalla banca ma, a volte, è possibile richiedere password temporanee tramite SMS così da accedere nel caso in cui non ci si ricordi i dati. Grazie a questa funzionalità offerta dalla banca, i truffatori riescono facilmente ad accedere ai conti correnti delle vittime.

Nonostante il processo di copia di una SIM risulti essere lungo e complesso, i truffatori non si perdono certo d’animo. La prima cosa che questi Cyber criminali fanno e quella di reperire il maggior numero di informazioni sulla vittima designata attraverso i suoi profili social. Successivamente questi procedono alla falsificazione dei documenti e avviano una pratica per lo smarrimento della SIM. A questo punto, una volta ricevuta la nuova SIM, diventa molto semplice accedere al conto corrente della vittima ed è altrettanto semplice svuotarlo in pochi minuti.

Difendersi da questo tipo di truffe risulta essere molto semplice poiché, una volta attivata la nuova SIM da parte del truffatore, capirete facilmente che sta succedendo qualcosa poiché la vostra SIM verrà automaticamente disattivata. A questo punto il nostro consiglio è quello di contattare immediatamente il vostro operatore telefonico e la vostra banca per bloccare ogni tipo di transazione non autorizzata.

Articolo precedenteMeteoriti e Asteroidi: ecco quali possono distruggere la Terra
Articolo successivoPreparatevi all’arrivo del 5G di Wind e Tre: novità anche per Fastweb