Google Maps avrà presto un nuovo rivale. Si chiama Map Kit ed è un servizio di navigazione GPS sviluppato direttamente da Huawei. A riportare la notizia è il portale online China Daily: stando a quanto riportato dalla fonte, il colosso cinese dovrebbe presentare la sua applicazione nel mese di Ottobre.

Al momento sono ancora poche le informazioni a riguardo. Non sappiamo, infatti, se Map Kit sarà disponibile per i dispositivi Android, ma molto probabilmente il nuovo servizio di navigazione funzionerà su HarmonyOS, il sistema operativo multi-piattaforma sviluppato da Huawei e presentato qualche giorno fa.

Map Kit, Huawei pensa ad una alternativa a Google Maps

Map Kit è attualmente in fase di sviluppo. Per realizzare il suo servizio alternativo al noto Google Maps, Huawei ha stretto una collaborazione con l’azienda russa Yandex e con Booking.

Inizialmente destinato ai soli sviluppatori, in modo da incoraggiarli a sviluppare servizi di mappatura che possano funzionare su HarmonyOS, Map Kit coprirà centocinquanta Paesi e regioni e sarà disponibile in ben quaranta lingue.

L’applicazione include molte funzionalità già viste su Google Maps e sui più famosi servizi di navigazione GPS, quali le condizioni di traffico in tempo reale, una funzione molto simile alla Street View di Google che renderà più semplice la navigazione e l’opzione in Realtà Aumentata, grazie alla quale sarà possibile riconoscere le corsie di cambio.

Al momento, queste sono tutte le informazioni che si sanno a riguardo. Per scoprirne di più dovremo probabilmente attendere il mese di Ottobre, quando – stando a quanto riferito da China Daily – Huawei presenterà il suo servizio.

VIAChina Daily
Articolo precedenteHuawei Mate 30 Pro: un poster promozionale ne mostra il pannello posteriore
Articolo successivoBlair Witch: l’hype ha superato le aspettative, ma il gioco è all’altezza?