Elettrico vs Diesel

Nelle ultime settimane si sta discutendo molto in merito alle differenze fra il Diesel e l’Elettrico. C’è ovviamente chi afferma che l’Elettrico sia il futuro delle automobili e chi, invece, continua a difendere il diesel affermando che quest’ultimo sia la scelta migliore. In seguito ad alcuni test reali, però, sono stati scoperti dei valori in termini di emissioni che hanno sorpreso tutti. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel contro elettrico: ecco chi produce più CO2

Dopo i vari scandali che negli ultimi mesi hanno colpito il Diesel, sono stati centinaia di migliaia gli automobilisti costretti a rimanere a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione atti a ridurre i livelli di CO2 nell’aria. La convinzione generale, infatti, è quella che il diesel sia il carburante che inquina più di tutti ma, a quanto pare, non è così.

In seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è stata rilevata una situazione completamente diversa. A quanto pare, infatti, ad inquinare maggiormente non è il Diesel ma bensì l’Elettrico. I test sono stati effettuati su una Mercedes C220d e una Tesla Model 3 ed hanno rilevato i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

Sull’eco sostenibilità dell’Elettrico di certo non si discute e sicuramente rappresenta il futuro delle automobili ma, a quanto pare, attualmente si trova ancora in uno stato primordiale. La causa principale delle emissioni così elevate, infatti, sta nelle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteBoeing e Airbus: arriva dalla Cina l’aereo che batterà 737 Max e A320
Articolo successivoPressione sanguigna misurata con lo smartphone: basta un selfie