nokia-smartphone-5g-economico

Quest’anno è stato l’anno del 5G anche se così non è sembrato. La nuova rete è entrata a funzionare ufficialmente anche se ovviamente le infrastrutture dedicate sono al momento limitate e circoscritte; in Italia il supporto è presente solo in una manciata di città, ovvero le principali. I produttori di smartphone hanno ovviamente iniziato a presentare dei top di gamma con il supporto alla rete, ma ormai è arrivato il momento degli smartphone più economici e diverse compagnie si sono messe al lavoro in merito come HMD Global con il marchio Nokia.

La notizia non è tanto da prendere con le pinze in quanto ha informare il mondo di questo progetto è stato uno dei dirigenti del marchio stesso ovvero Juho Sarvikas. Durante un’intervista il Chief Product Officer di HMD ha fatto sapere che per l’anno prossimo è prevista un telefono Nokia 5G più economico rispetto all’ammiraglia attualmente sul mercato.

 

Nokia e lo smartphone 5G economico

L’uomo ha detto che per spingere sullo sviluppo della rete 5G c’è bisogno di ampliare il numero di utenti dotati di un dispositivo che è in grado di collegarsi a tali infrastrutture. Per fare questo c’è quindi bisogno di proporre alternative più economiche rispetto alle normali ammiraglie che ormai vengono vendute dai 600 euro in su, anche più di 900 nella maggior parte dei casi. Per questo motivo Nokia sta lavorando a stretto contatto con Qualcomm, il produttore di chip statunitensi, per proporre un telefono con queste caratteristiche. Insomma, probabilmente l’anno del 5G sarà il 2020 e non il 2019.

Articolo precedenteBlair Witch: le ultime novità sul nuovo horror e la trama del gioco
Articolo successivoLG K40s e LG K50s sono ufficiali: ecco le specifiche