EuronicsGli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una nuova truffa perpetrata ai danni di Euronics e di tantissimi ignari utenti che si sono visti recapitare SMS con i quali l’azienda avrebbe regalato prodotti, come premi di un concorso per festeggiare il proprio anniversario.

L’idea sarebbe sicuramente carina, ma purtroppo è tutta una truffa con la quale malintenzionati (non collegati Euronics) cercano di carpire le informazioni personali di coloro che premono il link inserito all’interno del messaggio.

 

Truffa Euronics: come si sviluppa

Tutto ha inizio con la ricezione di un SMS testuale molto simile al seguente: “Complimenti caro cliente!, il 5 agosto sei arrivato al secondo posto (2°) nel nostro concorso in merito al 67 anniversario di Euronics (EURONICS-67-ANNI-MX), hai vinto un premio fantastico. Lo puoi ritirare qui: LINK”.

Chiaramente, come ormai avrete imparato nel corso degli ultimi mesi (qui per altre truffe simili), le cose che dovete assolutamente fare sono un paio: prima di tutto non cliccare il link inserito all’interno del messaggio, poi l’azione più ovvia, cancellarlo immediatamente.

Nell’eventualità in cui vi sbagliaste, e premiate il link, sappiate che non correte alcun rischio fino a quando non provvederete ad inserire informazioni personali o credenziali. Di conseguenza, se vi trovate in una simile situazione uscite subito e seguite le indicazioni precedenti.

Per dimostrare a tutti gli effetti, ricordiamo che Euronics è azienda nata solamente nel 1990, il messaggio parla di sessantasettesimo anniversario, ma siamo ancora ben lontani del 2057 (a meno che non sia un SMS proveniente dal futuro). Ricordiamo che l’azienda è completamente estranea da questo tipo di SMS, è anch’essa vittima dei malintenzionati.

 

VIAEuronics
Articolo precedentePostePay: i clienti della carta prepagata trovano il conto svuotato
Articolo successivoConti Correnti: addio al redditometro, il Fisco non può utilizzarlo