migliore copertura 4G ItaliaNon è facile descrivere la situazione di velocità e copertura 4G in Italia sui due piedi. Occorre un sistema che incroci i dati. E chi meglio di OpenSignal e ISTAT potevano risolvere una delle domande più ostiche fatte dai consumatori? Ovvero: “C’è differenza di segnale tra Nord e Sud?“. Per scoprire se esistono i presupposti per parlare di digital divide occorre esaminare gli ultimi rapporti che vi lasceranno piacevolmente stupiti.

 

Rete 4G in Italia: a che punto siamo con la copertura territoriale del network? Esistono i presupposti per parlare di aree oscurate? Ecco il rapporto completo

Prima di analizzare la disponibilità del 4G LTE si prendono in considerazione i dati sulla densità demografica per avere un confronto alla pari. Sulla base dei dati ISTAT la situazione è la seguente:

  • alta densità di popolazione, pari al 4,8% del territorio, in cui vive il 33,3% degli italiani;
  • media densità di popolazione, pari al 22,7% del territorio, in cui vive il 42,4% degli italiani
  • bassa densità di popolazione, pari 72,5% del territorio, in cui vive il 24,3% degli italiani

Una mappa descrive visivamente al meglio ciò che è stato espresso dai numeri precedenti.Opensignal 4G aree rurali italia

Chiaramente bisogna considerare la forte disparità tra grandi città densamente popolate ed aree rurali. Ciononostante gli italiani, nel loro complesso, riescono ad agganciare il 4G due volte su tre, nonostante una leggera penalizzazione delle zone interne che comunque racimolano un 71,4% di successo.

Al crescere del numero di abitanti nelle aree considerate diminuisce la differenza per la disponibilità della rete che sale al valore 80,2% nelle aree mediamente popolose per spiccare all’84,4% nelle metropoli urbane con più abitanti.

In linea di massima la copertura maggiore si ottiene nella zona nord-ovest con la peggiore registrata nelle isole. Tra le due zone il divario è del 5,1%. Nonostante questo è incredibile notare come, proprio nelle isole, si registri la copertura migliore nelle aree rurali, dove il 4G è disponibile per il 73,3% del tempo.

Ulteriori informazioni aggiuntive sulla pagina di OpenSignal.

Articolo precedenteVolantino MediaWorld: il Bye Bye Rate convince con tanti sconti
Articolo successivoPassa a Vodafone con Special Minuti 30 o 50 giga a soli 6 euro