WiFi-Gratis

Arriva dal Ministero per i beni e le attività culturali una fantastica iniziativa volta alla valorizzazione del nostro territorio. Già da questi mesi verrà introdotta una linea WiFi gratis per navigare in moltissimi comuni italiani, sostituendo la connessione di TIM, Vodafone e Wind.

Il progetto è stato denominato Wi-Fi Free For Italy e trova anche l’approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico. L’approvazione è finalmente arrivata nei mesi scorsi grazie alle firme di Antonio Lorisi e Domenico Tudini. 

WiFi Gratis: ecco la roadmap del nuovo progetto

L’obbiettivo del progetto sicuramente non andrà giù ai gestori telefonici in quando andrà a sostituirsi alle reti 3G e 4G degli stessi. In Italia si potrà infatti navigare a costo zero, migliorando i servizi offerti al cittadino o ai turisti. Grazie a questa manovra infatti quest’ultimi avranno la possibilità di consultare più facilmente le informazioni storiche di un determinato luogo. La mission è quindi quella di sviluppare maggiormente il turismo sul nostro territorio.

Sono già svariati i comuni ad aver attivato il servizio di Hotspot gratuito, tra i quali troviamo: Leonessa, Poggio Bustone,; Accumuli, Rieti, Castel Sant’Angelo, Borgo Velino, Amatrice, Cittareale, Posta e Rivodutri. Come possiamo osservare i tratti dei territori maggiormente colpiti dal terremoto di qualche anno fa. Successivamente saranno serviti anche ulteriori comuni.

La connessione sarà presente nei punti nevralgici del paese o della città e potrà facilmente essere sfruttata collegandosi dall’applicazione. Questa, ideata da Infratel Italia potrà essere scaricata su smartphone e tablet indifferentemente dal sistema operativo. All’interno della stessa sarà poi possibile fruire di una serie di funzionalità extra tra cui l’acquisto di biglietti per i trasporti o per le vari luoghi di interesse turistico.

Articolo precedenteAddio Whatsapp: i nuovi messaggi di Google pronti ad arrivare su Android
Articolo successivoRadiazioni e Tumori: ecco la verità e gli smartphone più radioattivi