marte grande come lunaUna delle più comuni fake news, o bufale (italianizzando il termine), che circola in rete da diversi anni, è rispuntata prontamente anche nel 2019. Se leggete che il 27 agosto sarà possibile vedere Marte delle stesse dimensioni della Luna, sappiate che è tutto falso.

La suggestione è tantissima, ad ognuno di noi piacerebbe osservare da vicino il grande pianeta rosso, in modo da conoscere nel dettaglio ogni singolo cratere o sfaccettatura, ma per questo dovremo attendere nuove immagini dallo spazio, perchè la notizia è tutta una bufala. Cosa ce lo fa dire con certezza? lo spieghiamo nel dettaglio qui sotto.

 

Marte grande come la luna: ecco cosa porta ad affermare che è una bufala

La motivazione è semplice, per scoprire che tutta la notizia è una montatura basta andare su Facebook e fare una piccolissima ricerca; il sistema mostrerà a schermo post datati addirittura 2009/2010 che millantano l’evento sempre il 27 agosto dello stesso anno.

A questo punto molti di voi si staranno domandando, ma da dove è nata la bufala? ebbene, un briciolo di verità lo troviamo nell’evento avvenuto il 27 agosto 2003, giorno in cui l’orbita di Marte passo incredibilmente vicina a quella della Terra (la più ridotta degli ultimi 60’000 anni), con possibilità di vedere il pianeta rosso da più vicino, ma mai e poi mai grande quanto la luna.

Lasciate ogni speranza voi che entrate”, questo non potrà mai accadere, anche nelle migliori delle ipotesi, Marte resterà sempre distante almeno 56 milioni di chilometri, per vederlo delle stesse dimensioni della Luna questi dovrebbe essere grande addirittura più di Giove.

Articolo precedenteVolantino Euronics abbassa tutti i prezzi con grandissimi sconti (foto)
Articolo successivoChernobyl: scoperti nuovi problemi grazie all’utilizzo dei droni