4G-falla

La sicurezza degli utenti che hanno una scheda telefonica con gli operatori Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad, Fastweb, e che navigano sul Web in 4G sarebbe a rischio. E’ appena stata scoperta una nuova falla nel sistema di sicurezza dell’attuale standard per la telecomunicazione da mobile. Permetterebbe – in casi estremi – di violare dei device e prenderne il controllo totale.

Un gruppo di ricercatori che hanno studiato a fondo la rete hanno visto che vi è un problema che minerebbe la privacy di moltissime persone. Finora inoltre, non sono state trovate delle soluzioni per porvi rimedio. Purtroppo sembra che i problemi siano stati trovati nello schema del sistema 4G.

Falla 4G: cosa comporta per gli utenti?

Gli utenti che usano la connessione 4G sono ipoteticamente tutti in pericolo costante a causa di una falla. Gli hacker potrebbero attaccare in qualsiasi istante. Considerato che gli esperti non sono riusciti a trovar una soluzione al problema, bisogna star molto attenti. Fortunatamente con il passaggio al 5G non vi sarà più questo difetto perché la nuova connessione sarà un qualcosa di rivoluzionario sotto tutti gli aspetti, partendo dalla struttura stessa.

Alter Attack è il nome dell’attacco dei cyber-criminali più famoso: permette di prenderne il controllo del dispositivo mobile senza che il proprietario si accorga di un qualcosa. E’ necessario avere delle attrezzature che ricreano una cella 4G fake a cui il device si connette. Il telefono sarà indirizzato verso un sito Web pericoloso che ne consentirà il pieno controllo.

Così facendo l’hacker in questione potrebbe avere accesso alle App non protette da sistemi di sicurezza, ai messaggi di Whatsapp e Telegram, alle foto, video contenuti nell’archivio e nelle gallerie, alle posizioni GPS e a tutte le conversazioni telefoniche. La cosa che però tranquillizza – in parte – è che non tutti gli hacker possono disporre delle attrezzature in questione, poiché sono molto costose e complesse da gestire. Oltre a ciò serve una distanza ravvicinata con lo smartphone della potenziale vittima, e al momento le prede nel mirino potrebbero essere personaggi pubblici e dello spettacolo, vip e politici.

FONTEdday.it
Articolo precedenteIPTV: il servizio sparirà presto, Sky gratis non ci sarà più
Articolo successivoVodafone ha l’arma segreta a soli 6,99 euro al mese e con 50GB