Poco meno di un mese fa, Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 855+. Esso è una versione rivista e corretta – o meglio dire overcloccata – del chip che ha alimentato quasi tutti gli smartphone di fascia alta della prima metà del 2019.

Molti produttori lo adotteranno per gli ultimi dispositivi di quest’anno, ma nel 2020 il chip cambierà e lascera spazio al nuovo chip Snapdragon 865.

Snapdragon 865 arriverà in due versioni

Tuttavia, il SoC di prossima generazione sembra essere già ben avviato nel suo processo di sviluppo. Un presunto primo test che lo riguarda è appena comparso in rete ed i risultati sono magnifici. In effetti, su Geekbench, lo Snapdragon 865 ha iniziato a mostrare di cosa è fatto, regolando l’intera concorrenza attuale in multi-core, il risultato è un punteggio eccellente di 12946.

Anche il chip Bionic Apple A12, finora un punto di riferimento nel settore mobile, è stato messo in difficoltà, rimanendo indietro di quasi 2 mila punti. Discorso diverso in single core. Con un punteggio di 4160 punti, Snapdragon 865 non supera il record di A12 Bionic (4700 punti). Non supera nemmeno il nuovo Samsung Exynos 9825 (4.500 punti).

Tuttavia, il nuovo SoC Qualcomm è stato eseguito su un dispositivo prototipo, aggiornato ad Android Q, quindi ha ancora ampi margini di miglioramento in vista della futura maturità completa di hardware e software.

Infine, chiudiamo con un chiarimento sulla parola Kona, che vedi apparire nell’intestazione del benchmark. Qualcomm dovrebbe, infatti, lanciare due versioni di Snapdragon 865. La prima, chiamata Kona, integrerà il nuovo modem 5G Snapdragon X55. Previsto come il vero passo di entrata nell’era del 5G. Mentre il secondo sarà senza di esso (cioè avrà un modem LTE classico) e si chiamerà Huracan.

Articolo precedenteSamsung introduce il nuovo sensore di immagini ISOCELL Bright HMX 108MP
Articolo successivoPassa a Wind: offerta All Digital 40 per i nuovi clienti a soli 14,99€