5G-sicuro

La nuova rete per le comunicazioni da mobile 5G sta per arrivare sul nostro mercato e gli utenti potranno finalmente navigare in Internet con una connessione iper veloce. Ultimamente non si parla altro che di 5G e ogni giorno ci sono dibattiti e tematiche che infiammano la rete sugli ipotetici rischi e pericoli, sulle caratteristiche e molto altro.

Al Mobile World Congress di Barcellona tenutosi a Febbraio 2019 vi sono stati visitatori tutto il globo che all’evento di Vertiv hanno ascoltato l’ipotesi dell’azienda sui rischi del consumo energetico legato alla nuova rete.

Consumo energetico 5G: ecco le ultime novità

La tecnologia del futuro ci permetterà di connettere tutti i device fra loro e di usufruire di una connettività senza precedenti. Non solo, anche le applicazioni in campo della domotica, della medicina, dell’industria saranno rivoluzionate da questo servizio.

Secondo CISCO si prevede che entro il 2022 ci saranno oltre 28 miliardi di oggetti connessi che rappresenteranno più del 60% della popolazione mondiale. Le nuove infrastrutture sulla rete 5G sosterranno carichi pesantissimi e garantiranno consumi energetici ridotti.

Vertiv che ha curato il caso, ha dichiarato che invece il consumo potrebbe addirittura aumentare del 160/170 % entro il 2026. Grandi cifre e non irrilevanti anche per l’azienda stessa che ha chiesto agli utenti che ascoltavano di aiutarla a trovar una soluzione. Tanti sono gli operatori e i gestori di telefonia mondiale che si sono messi in prima linea per fronteggiare l’emergenza.

FONTEtecnologia.libero.it
Articolo precedente3 Italia: le offerte migliori per risparmiare con giga e minuti
Articolo successivoTutor di nuovo attivo: ecco le migliori app Android per combatterlo