utentidisservizi mandano letteralmente in crisi milioni di consumatori su tutto il territorio, periodicamente si trovano a dover affrontare difficoltà che li portano indiscutibilmente ad impossibilità di invio/ricezione di chiamate, o più semplicemente di connessione alla rete internet.

Per cercare di aiutare a venire a conoscenza dello stato della rete in tempo reale, recentemente è stato creato un sito internet, chiamato Downdetector, con il quale l’utente riceve tutte le informazioni del caso in maniera totalmente gratuita.

Collegandosi alla pagina ufficiale dell’operatore o del fornitore di servizi il consumatore ha la possibilità di accedere ad un trittico di dati sicuramente di altissima qualità. Primo fra tutti il grafico temporale con il quale vengono catalogate le segnalazioni di disservizi ricevute nel corso delle ultime 24 ore, in questo modo, in concomitanza di un picco si arriverà a capire la problematica riscontrata.

 

Disservizi e down: quali sono i dati visualizzabili su Downdetector

Su Downdetector è anche possibile capire la localizzazione del problema nel mondo, grazie alla cartina geografica il consumatore vedrà le aree cerchiate in rosso come le più colpite in assoluto.

Chiude il tutto il plugin Facebook, utile sopratutto per leggere i commenti degli utenti che hanno in precedenza inviato le segnalazioni, in questo modo si capiscono le conseguenze dei disservizi.

Molti di voi arrivati a questo punto ci chiedete “come vengono catalogati i dati?”, ebbene la risposta è veramente semplice, avviene tutto per mezzo di feedback inviati dai consumatori per mezzo della pressione del pulsante “Ho un problema con….” sul sito ufficiale nella pagina dedicata.

Articolo precedenteBollo auto cancellato: l’addio verrà autorizzato dalle Regioni
Articolo successivoGoogle elimina WhatsApp: è in arrivo una nuova chat e tornano gli SMS