diesel inquina meno dell'elettrico

Da inizio anno, ormai, si consuma ogni giorno uno scontro tra gli automobilisti in merito alle differenze sostanziali tra diesel ed elettrico. C’è chi a spada tratta difende il diesel chi, ovviamente, sostiene che l’elettrico sia il futuro dell’industria automobilistica.

 Uno dei temi principali, che spesso viene distorto a causa di bufale e fake news, riguarda le missioni di questi due propulsori. In seguito ad alcuni studi accurati e reali, però, sono stati scoperti dei nuovi retroscena che identificano una netta differenza in termini di emissioni ma che nessuno si sarebbe mai aspettato. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.  

Diesel contro Elettrico: ecco chi inquina di più

Nei ultimi mesi sono aumentati a dismisura gli automobilisti, in possesso di macchine con motori vecchi e con motori a diesel, costretti a rimanere a casa a causa dei continui blocchi sulla circolazione imposti dallo Stato per risanare l’aria dalle emissioni CO2. Spesso, infatti, il diesel è stato etichettato come il peggiore carburante in termini di emissioni. In seguito ad alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, pare che la situazione sia molto diversa da ciò che pensiamo. Gli studi hanno messo a confronto una Mercedes C220d e una Tesla Model 3 ed hanno rilevato i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

Una cosa è certa, l’elettrico è il futuro dell’eco sostenibilità ma, a quanto pare, a causa delle batterie ancora prodotte con combustibili fossili non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale.

Articolo precedenteWhatsApp, c’è un trucco segreto per contattare chi ci ha bloccato
Articolo successivoGoogle Maps addio: ad Ottobre arriva un nuovo navigatore inedito